Wi-Fi, il killer del segnale è il tuo smartphone I Devi farlo subito o internet è una lumaca
La connessione Wi-Fi è, ormai, diventata un elemento imprescindibile nelle abitazioni di tutte le famiglie italiani per diversi motivi.
In primis, perché sono ancora molti che utilizzano il segnale emesso dal router per lavorare da casa. E, poi, perché stanno aumentando a dismisura i dispositivi smart che vengono comandati da remoto. Certo, sono tantissimi anche gli utenti che utilizzano la connessione di casa per lo studio o per visionare i contenuti on demand offerti dalle varie piattaforme in giro.
Quel che è certo è che per svolgere tutto ciò, c’é necessità che la connessione sia veloce e potente. Purtroppo, però, non capita sempre così. E sono molti gli utenti che lamentano problemi di scarsa velocità ed intensità del segnale. Molto spesso si da la colpa al router ed al suo posizionamento errato. Ma c’é qualcosa che funge da killer silenzioso.
Sì, avete capito benissimo. Si tratta di qualcosa di nascosto. Ed in questi casi neanche mettere il router nella posizione giusta, al centro della casa, lontano da impedimenti, farebbe sì che il segnale si propaghi nella maniera giusta in tutta l’abitazione. Nemmeno tenere lontano il dispositivo da acquari, specchi ed elettrodomestici salverà la connessione.
Ebbene sì, purtroppo questo killer silenzioso rende vani tutti i tentativi di migliorare la velocità e la potenza della connessione Wi-Fi di casa. E dovete sapere che è il vostro smartphone a rendere molto, ma molto lenta la connessione di casa. Sì, avete capito benissimo. Questo piccolissimo device è capace proprio di tutto. Vediamo il perché.
Connessione di casa e smartphone: è lui il killer del segnale da fermare subito.
Nessuno potrebbe immaginare mai un problema del genere legato al proprio smartphone. Infatti, sono moltissimi gli utenti che lo connettono alla connessione di casa per salvaguardare quelli che sono i dati compresi all’interno dell’offerta telefonica da loro sottoscritta con l’operatore scelto. In realtà, non si tratta proprio dello smartphone.
Ma si tratta di una tecnologia al suo interno che, silenziosamente, va a interferire con il segnale prodotto dal router. Stiamo parlando della tecnologia Bluetooth. Dovete sapere, però, che una soluzione al problema c’é ed è anche semplice e super veloce da mettere in pratica. Sì, avete capito benissimo. Basterà andare nelle impostazioni del Wi-Fi e cambiarle.
Come ben sapete ci sono due bande di comunicazione: la prima a 2,4 GHz e la seconda a 5 GHz. Meglio optare per la seconda che è più potente, veloce, anche se agisce con dispositivi molto vicini. Ovviamente, però, prima di effettuare questo cambio di banda, occorre spegnere il Bluetooth sul proprio smartphone. Provare per credere!