Lavatrice, devi farla solo a quest’orario: è l’unico momento in cui paghi meno I La bolletta diventa più leggera
La crisi energetica sta purtroppo interessando l’Europa da un bel po’ di mesi a questa parte, impattando sulle vite di gran parte della popolazione.
Questo lo dobbiamo in primis ai conflitti scoppiati in Ucraina lo scorso febbraio, che hanno decisamente cambiato le carte in tavola sull’intero territorio europeo, con conseguenze che si sono sparse progressivamente a macchia d’olio.
Prima di tutto abbiamo infatti registrato un vigoroso aumento a livello del prezzo di determinati prodotti alimentari, tra cui in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno di conseguenza portato ad una vera e propria crisi del settore alimentare. Oltre a questo ricordiamo poi gli aumenti incontrollati a livello del costo di entrambe le forme di energia, rispettivamente elettrica e gas metano, che ha ovviamente portato le principali compagnie fornitrici ad aumentare di pari passo e proporzionalmente i costi delle relative bollette mensili dell’energia, causando diverse difficoltà e disagi per i cittadini di tutta Europa.
L’intervento dell’Europa
In questo clima assolutamente difficile e complicato, fortunatamente nulla possiamo dire in merito agli interventi da parte delle principali nazioni europee, che si sono attivamente immediatamente con il fine ultimo di aiutare in modo sostanziale le fasce di popolazione più bisognose. Addentrandoci nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come anche tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Questi ultimi sono caratterizzati da consumi sensibilmente ridotti rispetto agli elettrodomestici tradizionali, e consentono dunque di risparmiare un bel po’ sulle bollette dell’energia.
Malgrado questi sostanziali e preziosi aiuti, però, tutt’oggi ancora tantissimi italiani sono in seria difficoltà ad arrivare alla fine del mese, non riuscendo a permettersi le bollette mensili dell’energia che stanno aumentando sempre di più.
Accorgimenti utili
Nonostante questa crisi dell’energia, però, ancor oggi utilizziamo ancora gli elettrodomestici in maniera massiccia. Tra frigorifero, forno elettrico, forno a microonde, lavatrice, asciugatrice, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta nella scelta dei dispositivi che abbiamo e utilizziamo in casa. Oggi in particolare ci focalizzeremo sulla lavatrice, fornendovi consigli utili per risparmiare sulle bollette.
Il consiglio principale che possiamo darvi è quello di utilizzare la lavatrice solo ed esclusivamente in determinate ore: grazie alle tariffe biorarie, infatti, è possibile utilizzare gli elettrodomestici all’interno di alcune ore specifiche della giornata per risparmiare sui consumi dell’energia. Nella fattispecie vi consigliamo di utilizzarla durante le ore serali e nel corso del weekend, in modo da risparmiare un bel po’ sulle bollette.