Intesa Sanpaolo, prelievi bloccati per tutti i correntisti I Non ci sono più sportelli Bancomat
La situazione relativa agli Istituti di Credito italiani è, ormai, nota a tutti, così come i loro nuovi piani aziendali volti al digitale.
Ne abbiamo parlato ampiamente. E’ una situazione generalizzata che sta creando non pochi disagi per tutti quegli utenti che hanno difficoltà a rapportarsi con i nuovi strumenti tecnologici offerti dalle Banche. Molti sono e restano ancorati al contante e, proprio quest’ultimo, è la vittima sacrificale del momento. Si va verso il pieno e completo abbandono.
Anche Intesa Sanpaolo, uno dei tre principali Istituti di credito italiani, ha messo su un piano aziendale che la porterà ad avere maggiori introiti. Ovviamente, anche in questo caso, si baserà tutto sul digitale. I nuovi servizi prevedono la chiusura di numerose altre filiali fisiche e di sportelli bancomat su tutto il territorio italiano.
Ma le chiusure sono già all’ordine del giorno. E’ una situazione che è iniziata già nel 2012 e, negli ultimi due anni, è diventata ancora più evidente. Lo sanno benissimo gli oltre 5 milioni di italiani che vivono nelle 5 mila località che sono rimaste orfane di questi presidi bancari territoriali. Sono costretti a percorrere numerosi chilometri pur di trovare uno sportello bancomat ancora aperto.
E, molto spesso, sono costretti a prelevare presso ATM di altre banche ed a pagare commissioni che, poi, risultano essere molto alte. Come abbiamo più volte avuto modo di accennare, poi, la situazione non migliorerà affatto. Anzi, sono previste nuove chiusure. La nostra attenzione vuole focalizzare proprio su Intesa Sanpaolo perché ci sono notizie poco confortanti.
Addio sportelli bancomat: Intesa Sanpaolo ha deciso!
Purtroppo è proprio così. E dovete sapere che chiuderanno altre 1500 filiali nel nostro Paese. Tutto ciò è dovuto, come già ampiamente riferito, a quella che è la rivoluzione digitale dei servizi offerti. A questo proposito, occorre parlare del primo passo in questo senso fatto dal maggiore istituto bancario italiano. Sì, perché è nata una nuova banca tutta digitale.
Parliamo di Isybank. Questa sarà controllata da Mooney che non è altro che il risultato di un accordo tra Intesa Sanpaolo ed Enel X. Tutti stanno imparando a conoscere i servizi di Mooney. Grazie ad esso, gli utenti possono prelevare denaro contante presso tabaccai ed edicole in maniera totalmente gratuita per un anno.
Isybank è una banca rivolta a chi già utilizza solo gli strumenti digitali, ma, a partire dal 2024, i suoi servizi saranno estesi ad una platea più vasta di utenti. Insomma, si va verso quello che è l’obiettivo dichiarato a monte: l’abbandono del denaro contante. E, purtroppo, come accennato già, chiuderanno presto altre 1500 filiali e nessuno potrà più prelevare!