Telecomando, avvolgilo nella carta stagnola: non è uno scherzo I Quando scopri il motivo lo farai sempre
Al giorno d’oggi abbiamo assistito a numerosi progressi dal punto di vista tecnologico, i quali (chi più, chi meno) hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite quotidiane.
Pensiamo ad esempio in primis all’arrivo di internet nelle case di milioni e milioni di italiani, dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, migliorando in termini di download e di upload.
Internet ha a sua volta apportato diverse migliorie nel campo della tecnologia, come nel caso delle smart TV, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo a vendere milioni e milioni di unità in tutto il mondo, con un progresso continuo e costante in termini di risoluzione e servizi smart offerti.
Attenti al telecomando
Nonostante i grandi salti in avanti e l’utilizzo dei comandi vocali tramite gli assistenti quali Amazon Alexa o Google Assistant, ancor oggi utilizziamo nella stragrande maggioranza dei casi il telecomando per qualsiasi funzione interna alla TV: pensiamo ad esempio al cambio di canale, di volume, o allo switch tra un’uscita e l’altra, per passare ad esempio dalle piattaforme di streaming fino ad arrivare alle console di videogiochi.
Come ogni dispositivo elettronico che si rispetti, anche nel caso del telecomando può accadere che si scarichi da un momento all’altro, con le batterie che ovviamente devono essere sostituite per proseguire nel suo utilizzo. Non sempre può succedere durante le prime ore della giornata, ma può benissimo capitare anche durante la sera, quando i negozi sono chiusi e non abbiamo quindi la possibilità di comprare nell’immediato le batterie nuove. Come possiamo fare in questi casi per risolvere la situazione? Scopriamolo insieme.
Il trucco della stagnola
Vi presentiamo infatti un metodo molto particolare e curioso, che permette di risolvere la situazione in men che non si dica, evitando dunque di doverci alzare in continuazione per cambiare il canale o il volume della nostra televisione, soprattutto se si tratta delle batterie grandi dal formato AA.
In questi casi infatti la soluzione è rappresentata banalmente dalla carta stagnola in alluminio, grazie al quale avrete la possibilità di sistemare il vostro telecomando in un attimo. Il primo passaggio da fare è quello di piegare la carta d’alluminio, con il fine ultimo di creare un vero e proprio quadrato in grado di inserirsi perfettamente all’interno del vano del telecomando. A questo punto potremo dunque inserire anche una batteria di piccola dimensione (nel formato AAA), che assieme al nostro foglio di alluminio raggiungerà le giuste dimensioni per il contatto del telecomando, che potrete riprendere a utilizzare senza problemi.