Congelatore, questo semplice trucco in cucina ti ridurrà drasticamente la bolletta I Parola di casalinga esperta
Possiamo affermare senza problemi che, purtroppo, ci ritroviamo in un periodo di grande crisi energetica ed economica, che sta interessando l’intero continente europeo da un bel po’ di mesi a questa parte.
Se dovessimo cercare una causa scatenante a tutto questo potremmo trovarla sicuramente nello scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che si sono portati dietro delle conseguenze non non da poco che si sono riflettute a macchia d’olio su tutta l’Europa.
Pensiamo prima di tutto all’aumento incontrollato di determinati prodotti alimentari, che al giorno d’oggi sono difficilmente reperibili come nel caso dell’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, i quali hanno incontrovertibilmente portato ad una vera e propria crisi a livello del settore alimentare. Oltre a questo ricordiamo poi i rialzi senza criterio del costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente energia elettrica e gas metano.
Attenti alle bollette
Tali aumenti hanno praticamente costretto gran parte delle compagnie fornitrici d’energia (tra cui ricordiamo in particolar modo Enel Energia, nel caso del territorio di pertinenza italiano) ad aumentare di pari passo e in diretta proporzionalità il costo delle bollette mensili dell’energia, provocando non poche difficoltà per la quasi totalità dei cittadini europei.
Malgrado questa grandissima crisi dell’energia, al giorno d’oggi facciamo ancora un uso davvero intensissimo degli elettrodomestici per le più disparate mansioni della vita di tutti i giorni. Tra forno elettrico, forno a microonde, lavatrice, asciugatrice, frigorifero e chi ne ha più ne metta, abbiamo letteralmente l’imbarazzo della scelta. Oggi in particolare ci concentreremo sul congelatore, che assieme al frigorifero è senz’ombra di dubbio uno degli elettrodomestici maggiormente utilizzati all’interno della cucina per la corretta conservazione degli alimenti, soprattutto sul lungo periodo. Considerando infatti che il freezer rimane perennemente acceso per tutte le 24 ore della giornata, comporta dei consumi energetici piuttosto elevati, che si riflettono chiaramente in bollette altrettanto elevate.
Accorgimenti utili
Uno dei principali consigli che possiamo fornirvi a tal proposito è quello di ottmizzare il più possibile la posizione degli alimenti all’interno dei diversi scompartimenti del freezer stesso: in particolare cercate di piazzare gli alimenti che utilizzate più spesso immediatamente di fronte al freezer, in modo tale che siano più facilmente raggiungibili, comportando dunque un minor tempo di apertura per il freezer. Al contrario, invece, prediligete la parte posteriore e più lontana del freezer per gli alimenti che consumate più raramente, dal momento che servirà più tempo per estrarli dal freezer, comportando un notevole dispendio energetico.
Nel caso in cui gli alimenti siano ben compattati nei giusti scompartimenti, questo si tradurrà in un minor consumo energetico, con consistenti benefici economici già nell’immediato.