Bollette alle stelle: è colpa di questi elettrodomestici e di queste stanze della casa I Da oggi risolvi così
Ci approssimiamo alla stagione più fredda e buia dell’anno, l’inverno, ed a quelli che sono i nuovi rincari sulle bollette energetiche.
Gli aumenti maggiori, come abbiamo già avuto modo di esaminare, li subiranno le fatturazioni dell’energia elettrica. Ci si ritroverà di fronte ad un aumento del 12%. Sarà una nuova batosta per tutte le famiglie italiane. Certo, ci sarà il Bonus Bollette almeno fino al prossimo 31 dicembre. E ci sono anche dei trucchetti da mettere in pratica.
Questi servono per ottenere un po’ di risparmio e di far respirare le finanze familiari. Tutti riguardano gli elettrodomestici che sono presenti nelle abitazioni e sono più o meno funzionanti e funzionali al raggiungimento dell’obiettivo comune di quest’ultimo periodo di crisi economica e sociale. Bisogna, però, fare attenzione anche ad un altro aspetto.
Sì, perché sono pochissimi gli utenti che conoscono a fondo i propri elettrodomestici e, di conseguenza, anche quelli che sono i loro consumi energetici. Ce ne sono alcuni che fanno schizzare le bollette talmente in alto da far girare letteralmente la testa. Vediamo, allora, quali sono ed i metodi per risolvere questa problematica.
Ecco gli elettrodomestici vampiri e le stanze colpevoli dell’aumento vertiginoso delle bollette.
Ebbene sì, bisogna parlare anche delle stanze e non sono dei dispositivi al loro interno. Ma farlo risulta davvero semplice. Sì, perché non esiste una stanza che fa lievitare le bollette piuttosto che un’altra. Tutti gli ambienti delle abitazioni ne sono responsabili. Ciò che le distingue è soltanto una cosa: la maggiore presenza di vampiri al loro interno. E, per vampiri, intendiamo dispositivi ed elettrodomestici che consumano maggiore quantità di energia.
Non lo potreste mai immaginare, ma tra i maggiori killer del risparmio, ritroviamo quelli che possono essere annoverati come sistemi di intrattenimento. Parliamo di TV e decoder. Sì, perché questi consumano anche in standby, così come le console gioco. In questo caso, sarebbe ideale porvi rimedio. Servirà una ciabatta multipresa con interruttore. in questo modo risulteranno completamente spenti e si potranno risparmiare dieci euro all’anno sia nel caso delle Tv che nel caso dei decoder.
Per le console gioco il discorso cambia e si andrebbero a risparmiare quasi 50 euro. E sapete che se dimenticate sistematicamente le luci accese nelle stanze andrete a pagare quasi 50 euro all’anno in più? Basterebbe solo un po’ di attenzione per evitarlo! Poi, ci sono i caricabatterie. Sì, perché sono molti gli utenti che li lasciano attaccati alla corrente anche quando non sono in funzione. Ma questi succhiano comunque energia.
Andrebbero rimossi appena terminato il processo di ricarica! Si eviterebbe uno spreco di ben 20 euro ogni anno. Infine, spegnete le macchinette del caffè dopo averlo bevuto. Anche in questo caso noterete un forte risparmio che si aggira intorno ai 48 euro all’anno. Ecco i nostri consigli per evitare sprechi ed ottenere risparmio. Mettendoli in pratica si risparmieranno all’incirca 100 euro all’anno in bolletta o forse più!