Bnl Bnp Paribas, i correntisti non trovano più Bancomat I Prelevare è impossibile
Abbiamo assistito a numerosissimi cambiamenti dal punto di vista economico e finanziario, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite quotidiane nel bene e nel male.
Pensiamo ad esempio alla progressiva ma continua transizione a livello del sistema dei pagamenti: se infatti fino a qualche anno fa utilizzavamo il denaro in contanti in maniera preponderante, ad oggi la situazione non è completamente la stessa.
Al giorno d’oggi infatti tutta l’economia si è spostata a favore soprattutto dei sistemi di pagamento elettronici, garantiti dall’utilizzo delle carte di credito e delle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento. La società odierna è infatti sempre più orientata verso la digitalizzazione dei servizi, con tutte le conseguenze che ne sono derivate.
La difficoltà di Bnl
Questo processo è stato ulteriormente favorito dall’introduzione dei chip NFC in corrispondenza degli smartphone di nuova generazione, che permettono di pagare in maniera facile e veloce semplicemente avvicinando il proprio dispositivo in corrispondenza del POS dell’esercizio commerciale. Purtroppo questo ha portato a sua volta a numerosi cambiamenti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Arrivano infatti brutte notizie per quanto riguarda Bnl Bnp Paribas, che avrebbe recentemente pubblicato dei risultati non proprio soddisfacenti. A seguito di questi risultati, sarebbero state diverse le conseguenze che si sono riflettute in maniera piuttosto decisiva e significativa sull’intero panorama italiano. In base al recente piano industriale 2022-2023 del gruppo bancario, è prevista infatti una netta riduzione della presenza del gruppo bancario a livello territoriale. Questo si traduce chiaramente nella chiusura immediata di ben 135 agenzie a livello di tutto il territorio italiano, mentre nel caso delle restanti 579 agenzie, esse saranno trasformate in case del gruppo Bnp Paribas.
Addio agli sportelli?
Tutto ciò ha portato purtroppo anche al licenziamento di più di 800 dipendenti da parte del gruppo bancario, suscitando un importante allarme a livello dei sindacati. I cambiamenti dei piani di Bnl hanno comportato anche (e soprattutto) delle importanti conseguenze per i clienti finali: al giorno d’oggi infatti è davvero difficile trovare uno sportello Bancomat disponibile per il prelievo di denaro in contanti. Alla luce di questo, gran parte dei clienti si ritrovano dunque obbligati a percorrere decine e decine di kilometri in auto per arrivare allo sportello Bancomat più vicino, e riuscire in questo modo a prelevare denaro in contanti.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte del gruppo bancario in merito ai piani del futuro, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.