Spazio, scoperta storica su Marte: finalmente l’hanno trovata I Si nascondeva sotto la superficie del Pianeta Rosso
Dopo tante ricerche estenuanti e milioni di euro spesi per le strumentazioni arriva la scoperta definitiva su Marte. Il pianeta rosso ha da sempre affascinato tantissime generazioni di persone, diventando l’ambientazione di storie fantasiose e fantascientifiche. Ora, però, arriva la scoperta ufficiale: ecco di cosa si tratta.
Da secoli l’umanità si interroga sullo sconfinato universo. Non è difficile comprendere il perché. Purtroppo al giorno d’oggi siamo sopraffatti dall’inquinamento luminoso che scaturisce dalle nostre città grandissime e fornitissime di luci e altri elementi che causano disturbo alla visione delle stelle. Basta recarsi in un luogo più “pulito” dalle onde luminose artificiali per scoprire con sgomento quanto sia affascinante la volta stellata di notte.
La curiosità dell’uomo nei confronti dello spazio ha origini antichissime. I primi esseri umani rimanevano sopraffatti dai fenomeni naturali, e osservando il cielo essi provavano a fornire spiegazioni religiose in cui erano coinvolte divinità e mostri sacri. Col passare degli anni, ci si è accorti di come ogni evento avesse delle cause ben precise a generarlo. Così, l’umanità ha iniziato a fornire le risposte per tutto ciò che osservava.
Alcuni aspetti, però, sono molto più complicati da dirimere rispetto ad altri. Un esempio è l’origine dell’universo stesso, che ancora presenta molte teorie e pochissime certezze, e non si sa se e quando si riuscirà a scoprire la verità. Su Marte, però, è appena stata fatta una scoperta sensazionale. Ecco di cosa si tratta.
Finalmente la risposta su Marte: si trova sotto la superficie
Il pianeta rosso è considerato quasi un parente della Terra, un po’ come se fosse un nostro cugino che ha fatto una brutta fine. Questo pianeta ci ha affascinato fin da quando abbiamo avuto modo di rilevarlo in maniera soddisfacente. E le domande che sono scaturite dalla sua esplorazione sono sempre state tantissime: esisterà vita su Marte?
Questa domanda presenta probabilità molto basse in termini di risposte positive. Ciò che hanno scoperto gli scienziati, però, è un nuovo aspetto della composizione del nucleo marziano. A quanto pare, infatti, esso è molto più piccolo di quanto si possa credere, e su di esso scorre uno strato di magma radioattivo incandescente. Si tratta di una scoperta sensazionale che permette di fornire ulteriori indizi sull’evoluzione del nostro “vicino di spazio”. Negli ultimi anni abbiamo approfondito molto la conoscenza di Marte: di sicuro le scoperte non finiscono qui.