Netflix addio: gli italiani non lo sanno, possono vedere in streaming i film che vogliono gratis
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a tantissimi passi in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello della nostra vita quotidiana.
Il perno centrale al centro di questo progresso è stato indubbiamente l’avvento di internet, che si è diffusa nel corso degli anni, dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica.
Tra i principali cambiamenti ricordiamo soprattutto l’arrivo delle piattaforme di streaming, che nel corso del tempo sono riuscite a soppiantare in maniera significativa i vecchi sistemi di videonoleggio, che andavano in voga negli anni 2000, facendo della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire. Tra le principali piattaforme di streaming attualmente in uso in tutto il mondo ricordiamo soprattutto Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount Channel e via dicendo, che dietro il pagamento di un canone mensile o annuale permettono di accedere ad un ampissimo catalogo di film e serie TV, che si aggiorna pressoché quotidianemente.
La situazione dello streaming
Purtroppo nel corso degli ultimi mesi abbiamo assistito a significativi e drastici aumenti nella stragrande maggioranza delle piattaforme di streaming, che hanno così alzato le loro tariffe mensili. In tutta risposta esiste una piattaforma di streaming, in salsa italiana, che è completamente gratuita e all’interno della quale è possibile vedere centinaia e centinaia di film, serie TV, e programmi: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
È ovviamente Rai Play la piattaforma di cui stiamo parlando, che a differenza di tutte le altre piattaforme sopracitate non necessita di una tariffa mensile o annuale per usufruire di film e serie TV: oggi in particolare abbiamo deciso di consigliarvi alcuni dei film migliori presenti sul catalogo di Rai Play, da non perdersi assolutamente.
Consigli utili
Uno dei primi film da cui iniziamo è senz’ombra di dubbio La La Land, il sorprendente musical di Damien Chazelle con la partecipazione di Ryan Gosling ed Emma Stone all’interno di una Los Angeles ultra competitiva. C’è anche spazio per il cinema italiano ovviamente, con grandi perle del calibro de I Soliti Ignoti, a cura del regista Mario Monicelli, con attori del calibro di Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale e tanti altri ancora.
Menzione d’onore anche per The Tree of Life, a cura del regista Terrence Malick, con protagonista l’amatissimo Brad Pitt all’interno di una Texas degli anni ’50. Troviamo infine alcune perle risalenti ai primi periodi in assoluto del cinema, come nel caso de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, pellicola realizzata in bianco e nero e risalente addirittura al 1940. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, motivo per cui vi invitiamo a scoprire il catalogo di Rai Play nei prossimi mesi.