Frigorifero, se vedi questi segnali si sta per rompere I Cambialo subito o ti costa il doppio domani
Sin dal suo arrivo all’interno delle case italiane, a metà degli anni ’40 del secolo scorso, il frigorifero è diventato indispensabile.
Sì, perché senza di esso non si potrebbero conservare al meglio cibi e pietanza già cotte. Grazie a questo dispositivo, si evita uno spreco enorme di cibo. Purtroppo, però, il suo peso in bolletta si sente e come. E ciò perché è perennemente acceso, a tutte le ore e tutto l’anno. E di questi tempi di crisi economica, sociale ed energetica, non è un dispositivo amico del risparmio.
Ma non è questo ciò di cui vogliamo occuparci nell’articolo. Ebbene sì, il risparmio non arriva soltanto dai trucchetti derivanti dall’utilizzo dei dispositivi. Bensì, anche una corretta pulizia e manutenzione sono amiche delle tasche delle famiglie. E, poi, c’é da dire che ci sono dei segnali che dovrebbero allarmare tutti gli utenti.
E ciò perché indicano dei malfunzionamenti anche gravi. Bisogna tenerli bene a mente e cambiare il dispositivo il prima possibile. Meglio sostituirlo subito con uno nuovo e più performante e non aspettare troppo tempo. Questo perché potrebbe costare molto di più l’attesa che una sostituzione repentina. Vediamo, allora, insieme quali sono questi segnale da tenere d’occhio!
Ecco i segnali che il frigorifero sta per abbandonarvi: sostituitelo subito!
Non bisogna affatto pensarci su nemmeno due volte. Il primo segnale da tenere d’occhio è il troppo calore emesso dal motore e dalla parte posteriore del frigorifero. Certo, se un dispositivo è recente, sarebbe ideale chiedere l’aiuto di un tecnico. Ma noi vi diciamo che sia meglio sostituirlo. La riparazione costa centinaia di euro e potrebbe comunque non essere sufficiente.
Se il cibo all’interno del frigorifero si deteriora prima del tempo e la manopola della temperatura non presenta problemi, ecco che è il caso di pensare ad un suo sostituto! Lo stesso vale quando ci si ritrova di fronte ad una produzione eccessiva di condensa all’interno del frigo in possesso. Anche un rumore troppo forte può essere segno che il frigo stia abbandonando la vita.
Anche in questo caso risulta meglio comprarne uno nuovo. Attenzione anche a quando non fa nessun rumore. Può essere segno di malfunzionamento e, soprattutto, se i cibi all’interno si deperiscono, il frigorifero va sostituito. Se, poi, son più i momenti in cui c’é un tecnico manutentore in casa che quelli in cui il frigorifero svolge le sue funzione, compratene uno nuovo!
Anche quando notate cambiamenti nei consumi di energia, dovete attenzionare il comportamento del frigorifero. Un dispositivo vecchio può far lievitare i costi in bolletta. Ecco che sarebbe meglio optare per l’acquisto di uno nuovo. Infine, se il vostro frigorifero ha più di dieci anni di onorata carriera, un pensierino sulla sua sostituzione andrebbe fatto!