Contatore luce, questo errore lo paghi carissimo: paghi il 100% in più tutte le volte
Si è parlato a lungo di trucchetti funzionali all’ottenimento di un po’ di risparmio in questo momento particolarmente difficile.
Un periodo che dura da tantissimo tempo e che sta snervando un po’ tutti i cittadini che si ritrovano a fare i conti con le finanze sempre più depauperate. Dovete sapere, però, che non esistono soltanto trucchetti da mettere in pratica, Ma ci sono anche errori da evitare. Ed uno di questi riguarda il contatore dell’energia elettrica.
Sì, avete capito benissimo. E non parliamo della sua manomissione che pure dovrebbe rientrare all’interno della categoria “errori” dato che si tratta di un reato punibile per Legge con sanzioni e finanche il carcere. Come ben sapete, infatti, si tratta di furto aggravato. Ed oltre alle pene descritte velocemente poc’anzi, c’è un’altra sanzione prevista.
Infatti, esiste quella amministrativa che il fornitore può comminare all’autore della manomissione del contatore. E questa si aggira intorno ai 10 mila euro. In pratica, per non pagare le bollette si rischia di dover sborsare migliaia di euro e di vincere un soggiorno in galera. E’ qualcosa da evitare, non credete? Eppure, non è il solo errore.
Vi vogliamo parlare di uno che, pur non avendo conseguenze simili a quelle precedenti, comporta un aumento della spesa enorme. Parliamo del 100% in più bolletta. Ovviamente, non sarebbe da sottolineare, ma riguarda il contatore che avete in casa. Scopriamo insieme di cosa si tratta e capiamo come evitarlo.
Un errore che costa il doppio in bolletta: evitarlo significa salvezza!
Come ben sapete, esistono ancora due tipi di contatore. Il primo è quello meccanico, mentre il secondo è quello elettronico. Certo, il primo sta per andare in pensione definitivamente. E lascerà il posto a quelli elettronici. Questi ultimi già sono in larga maggioranza, ma non sono la totalità. I distributori stanno lavorando per arrivare alla completa sostituzione.
In entrambi i casi, però, c’é un problema riguardante un errore commesso frequentemente. E parliamo della comunicazione dell’autolettura dei consumi. Sì, perché dovete sapere che non tutte le aziende che li monitorano ed è sempre bene leggere e comunicare i vostri consumi per non incorrere in bollette pesantissime. Ovviamente, bisogna evitare sbagli clamorosi altrimenti si rischia di pagare il doppio rispetto ai consumi.
Quando parliamo di contatori meccanici, bisogna inviare i numeri a sinistra della virgola, ma arrotondati. Nel caso di contatori elettronici, bisogna premere il pulsante che c’é su di essi. Bisogna premerlo più volte fino ad arrivare ai consumi effettivi per ogni fascia oraria presente. Bisogna fare moltissima attenzione a questi in modo da evitare bollette pesantissime.