Bollette della luce, il segreto degli elettricisti per risparmiare: conoscono questi trucchetti
La crisi dell’economia e dell’energia in generale sta interessando tutto il continente europeo da un bel po’ di mesi a questa parte.
L’inizio di questa complessa situazione risale più precisamente a febbraio dell’anno scorso, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno portato a non poche conseguenze da un punto di vista economico e soprattutto energetico.
Pensiamo per esempio al rialzo di determinati prodotti alimentari, tra cui ricordiamo in particolar modo l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria crisi a livello del settore alimentare. Oltre a questo ricordiamo poi gli aumenti incontrollati per quel che riguarda il costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente energia elettrica e gas metano.
Impennata delle bollette
Alla luce di questo, le principali compagnie fornitrici d’energia si sono dunque ritrovate obbligate ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non pochi disagi e polemiche tra la popolazione europea in generale. Per fortuna l’intervento delle principali nazioni europee è stato celere e immediato, con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Nel caso del governo italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come anche tutte le detrazioni fiscali previste per l’acquisto degli elettrodomestici di nuova generazione, che consentono di consumare molto di meno rispetto agli elettrodomestici di un tempo.
Malgrado tutti questi preziosissimi interventi da parte delle autorità, sono ancora tantissime le famiglie italiane in seria difficoltà nel pagamento delle bollette mensili, che addirittura faticano ad arrivare alla fine del mese. Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio e accorgimento utile provenienti direttamente dagli elettricisti, per consumare meno energia elettrica possibile e avere considerevoli risparmi alla fine del mese.
Accorgimenti utili
Tra i primi consigli che possiamo darvi a tal proposito, sicuramente rientra la regolazione efficace della temperatura del frigorifero: è infatti necessario stabilire la giusta temperatura, che non porti a degli eccessivi consumi, data l’accensione perenne del frigorifero per sua stessa natura. In questo caso infatti la temperatura consigliata è di 19 gradi, che si rivela ottima per conservare gli alimenti, pur risparmiando un bel po’ in termini di energia.
Oltre a questo vi consigliamo poi l’adozione del contatore digitale, che permette di andare a distinguere le diverse fasce orarie di consumo, portando dunque a dei considerevoli risparmi in base alla fascia d’utilizzo in quel determinato momento. Le fasce orarie maggiormente consigliate in tal senso sono quelle serali, e nei giorni del weekend, in cui il costo dell’energia è sensibilmente inferiore. Infine vi suggeriamo di spegnere completamente diversi elettrodomestici, dal momento che le luci di stand-by portano a dei considerevoli consumi sul lungo termine.