WhatsApp, da ottobre lo stop su tutti questi Android I Rischi anche tu: i modelli sono recenti
Durante tutti questi anni abbiamo assistito a numerosissimi salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno impattato (chi più chi meno) all’interno delle nostre vite quotidiane.
Pensiamo prima di tutto all’avvento di internet, che già a partire dalla fine degli anni ’90 si è diffusa in modo sempre più capillare, per poi arrivare con la connessione ADSL e la fibra ottica in un secondo momento, migliorando ulteriormente le capacità di download e di upload.
Internet a sua volta ha permesso l’introduzione degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo così a conquistare decine e decine di milioni di utenti in tutto il modo, grazie alla variegata proposta di modelli che ben si adattano alle tipologie di ogni consumatore. Fondamentale in tal senso sono state le app di messaggistica istantanea, che nel giro di pochissimo tempo sono riuscite a soppiantare i vecchi sistemi di comunicazione telematica, rappresentati rispettivamente dagli SMS per i messaggi testuali e dagli MMS per i messaggi multimediali.
Il successo delle app
Nella fattispecie ricordiamo soprattutto WhatsApp, inizialmente nata a pagamento e poi diventata gratuita, che nel giro di pochissimo tempo è riuscito a far breccia all’interno degli smartphone di milioni e milioni di utenti sparsi in tutto il mondo. Oltre a questa ricordiamo poi Telegram, che ha fatto invece del sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza da cui partire, riuscendo anche in questo caso a guadagnare la fiducia di milioni e milioni di utenti in tutto il mondo.
Oggi in particolare ci concentreremo su WhatsApp, che come ben saprete riceve continui aggiornamenti da parte dei suoi sviluppatori, sia per introdurre nuove funzionalità che per permettere anche la risoluzione dei diversi bug da cui è afflitta l’app.
Cambiamenti in arrivo
Nella fattispecie a partire dal mese di ottobre inizierà uno stop nell’utilizzo dell’app, che andrà ad interessare rispettivamente gran parte dei dispositivi Android: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Il blocco sarà a partire dal prossimo 24 ottobre, e andrà ad interessare tantissimi modelli di smartphone con sistema operativo Android. A partire da questa data, infatti, la compagnia Meta ha annunciato che cesserà il supporto per tutti i device con sistema operativo Android 4.1, altresì conosciuto con il nome di Android Jelly Bean.
Ciò significa che a partire dal prossimo 24 ottobre, per utilizzare WhatsApp, bisognerà necessariamente essere in possesso del sistema operativo aggiornato ad Android 5.0 o superiori. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte della stessa compagnia Meta e dei suoi sviluppatori in merito, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.