Batteria smartphone, esplosioni in crescita: tutti fanno lo stesso sbaglio I Rischi tantissimo
Gli ultimi vent’anni hanno registrato un vero e proprio boom di progresso tecnologico su più ambiti, riuscendo così ad apportare tantissime modifiche all’interno di tantissimi settori.
Pensiamo ad esempio all’introduzione dei social network, di cui ricordiamo in particolar modo i colossi come Facebook, Twitter, Instagram e infine TikTok per le fasce di popolazione più giovane.
Oltre a questo non possiamo ovviamente non menzionare gli smartphone, che nel giro di pochissimi anni sono riusciti a farsi strada all’interno del mercato mondiale facendo della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo in questo caso a vendere milioni e milioni di unità in tutto il mondo. In pochissimo tempo sono riusciti a soppiantare i vecchi di sistemi di comunicazione in voga fino ad allora, rappresentati rispettivamente dagli SMS per i messaggi testuali e dagli MMS per i messaggi multimediali.
Attenti alla batteria
Siamo tendenzialmente soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie, partendo rispettivamente dagli smartphone di fascia alta, i cosiddetti top di gamma, capitanati ultimamente da Samsung Galaxy S23 e iPhone 15 Pro. A questi seguono poi gli smartphone di fascia media, ideali per chi cerca un buon compromesso tra il prezzo e la qualità, per poi finire con gli smartphone di fascia bassa, maggiormente indicati per chi invece intende risparmiare a fronte di prestazioni generalmente mediocri.
Se c’è però una cosa che accomuna tutti gli smartphone, indipendentemente dalla loro categoria di appartenenza, è senz’ombra di dubbio la presenza di una batteria e la sua relativa capacità, che ci permette di arrivare alla fine della giornata o meno. Nel corso degli ultimi anni si sono verificati però sempre più casi di esplosioni delle batterie degli smartphone, che possono risultare davvero pericolosi: scopriamo insieme come evitarlo.
Consigli utili
Innanzitutto il primo consiglio che possiamo darvi a tal proposito, sebbene possa sembrare apparentemente banale, è quello di evitare traumi o collisioni che possono eventualmente danneggiare la batteria, portando ad un sovraccarico della stessa. Oltre a questo, tra i rischi principali troviamo ad esempio uno stress troppo elevato del cellulare: questo può accadere per esempio quando andiamo ad avviare troppe applicazioni in contemporanea, che porta spesso e volentieri il telefono a raggiungere delle temperature davvero proibitive, con il rischio di creare dei veri e propri cortocircuiti.
Un altro consiglio è quello di evitare l’utilizzo di prodotti non originali per la ricarica, come ad esempio nel caso di caricabatterie e prodotti simili, oltre che tenere in carica lo smarthpone per troppo tempo, anche quando ha effettivamente raggiunto la sua dose di ricarica completa: in questo caso vi consigliamo dunque di scollegarlo dall’alimentazione, così da evitare inutili e pericolosi sovraccarichi.