Unicredit, prelievi bloccati per tutti: dimezzati i Bancomat attivi I È lotta al contante
In tutta Italia si stanno verificando alcuni casi molto problematici: gli sportelli bancomat non funzionano più. Eventi di questo tipo stanno ricevendo segnalazioni da tantissime città e quartieri di tutto lo stivale. Si tratta in tutto e per tutto di problematiche tecniche che stanno creando grossi disagi con tantissime persone che non riescono a prelevare il denaro di cui hanno bisogno.
Affidarsi al bancomat è una pratica comune per milioni di persone in tutta Italia. Ma cosa succede quando lo sportello è spento? È quello che si sta verificando in varie zone dello stivale, con tantissime persone tagliate fuori dal servizio.
Negli ultimi anni stiamo assistendo a una rincorsa verso alcuni standard condivisi a livello internazionale. L’Unione Europea, per esempio, sta spingendo in maniera significativa per rendere sempre più semplici e meno costosi i pagamenti digitali. L’obiettivo finale è quello di ridurre l’utilizzo del denaro contante. Questa scelta può essere preoccupante specialmente per alcune categorie di persone.
Non tutti, infatti, preferiscono i pagamenti digitali rispetto a quelli tradizionali. Basti pensare alla fetta di popolazione che ha un rapporto più complicato con la tecnologia, come le persone anziane. Come se non bastasse, nelle ultime ore si stanno verificando alcuni malfunzionamenti che stanno impedendo di prelevare denaro a tantissimi clienti. Gli sportelli bancomat in molti luoghi sono del tutto spenti.
Bancomat spenti, non si può prelevare: cosa sta succedendo
Ogni giorno, milioni di persone si recano allo sportello bancomat per prelevare quantità varie di denaro contante. Nelle ultime ore, però, stanno arrivando molte segnalazioni che indicano che i bancomat sono spenti. In giro non si trovano comunicazioni ufficiali per quanto sta accadendo, quindi la situazione per ora rimane molto confusa. Si tratta di un disservizio significativo per milioni di persone in tutta Italia. Alcune delle zone colpite si concentrano a Roma, in alcuni quartieri dove non si può più utilizzare i bancomat per prelevare denaro.
In passato abbiamo già assistito a diverse truffe messe in atto direttamente sugli sportelli bancomat. Qualche anno fa, per esempio, a Chieti alcuni sportelli erano stati manomessi. Una volta inserita la carta, questa non restituiva soldi, ma filtrava informazioni di pagamento ai malintenzionati. In questo caso, però, la situazione sembra differente. Gli sportelli risultano proprio spenti, e non c’è nessuna possibilità di riuscire a ottenere il denaro tramite prelievo. Attendiamo ulteriori accertamenti.