Questi cinque elettrodomestici ti prosciugheranno il borsello in inverno I Intervieni già adesso
È da ormai più di una decina di mesi che ci ritroviamo in un periodo di forte crisi economica e soprattutto energetica, che ha intaccato pesantemente l’intero continente europeo.
L’origine alla causa di questo male la ritroviamo senz’ombra di dubbio nei conflitti scoppiati in Ucraina l’anno scorso, che hanno portato a diverse conseguenze sia sul piano squisitamente energetico che economico. Pensiamo per esempio ai rialzi di determinati prodotti alimentari dovuti essenzialmente alla loro scarsa reperibilità, tra i quali il lievito e l’olio di semi di arachidi, che nel loro complesso hanno portato ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale.
Oltre a questo troviamo poi gli aumenti incontrollati che si sono verificati a livello del prezzo dell’energia in entrambe le sue forme attualmente disponibili, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Questi ultimi rialzi sono stati effettivamente responsabili degli aumenti delle bollette mensili dell’energia da parte delle principali compagnie fornitrici, che hanno portato non pochi disagi e lamentele da parte di tutta la popolazione europea in generale.
La situazione in Europa
Per fortuna le principali nazioni europee si sono immediatamente attivate per venire incontro alle fasce di popolazione più debole, con interventi precisi e mirati. Nel caso più specifico del governo italiano ricordiamo in particolar modo il bonus energia da 150 euro, che possono essere detratti senza problemi dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come anche tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali finalizzate in particolare all’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che consentono di risparmiare un bel po’ dati i consumi ridotti, rispetto agli elettrodomestici tradizionali di un tempo.
Purtroppo tutti questi preziosi interventi non si sono rivelati sufficienti, e tutt’oggi tantissime famiglie italiane (ed europee) faticano ad arrivare alla fine del mese, dati i costi sempre più alti delle bollette dell’energia. Alla luce di questo abbiamo dunque deciso di fornirvi qualche consiglio e accorgimento utile sull’utilizzo degli elettrodomestici, in modo tale da risparmiare un bel po’ sul lungo periodo.
Attenti a questi elettrodomestici
Tra gli elettrodomestici che consumano più energia elettrica troviamo la lavastoviglie, che mai come al giorno d’oggi viene utilizzata in maniera massiccia per la pulizia di piatti e stoviglie, con un consumo di 3.6 kWh a ciclo: in questo caso vi consigliamo di azionare il programma solo una volta riempito completamente il cestello, in modo tale da evitare lavaggi ripetuti.
Troviamo poi il frigorifero e il relativo freezer, che per loro stessa natura devono rimanere accesi 24 ore su 24 per la corretta conservazione degli alimenti, un processo in questo caso inevitabile. Segue poi la lavatrice, che utilizziamo di giorno in giorno per il lavaggio dei nostri indumenti: anche in questo caso vale lo stesso discorso per la lavastoviglie, raccomandandovi di utilizzarla solo ed esclusivamente a pieno carico. Infine troviamo l’asciugatrice e il forno elettrico, il cui consumo si aggira circa a 1.5 kWh per ora: in questo caso vi suggeriamo di prediligere l’utilizzo di una friggitrice elettrica, che consuma sensibilmente di meno.