Elettrodomestici, si guastano per colpa del calcare I Con questo metodo lo togli del tutto
Possiamo senz’ombra di dubbio affermare che, al momento attuale delle cose, ci ritroviamo in una grande crisi da un punto di vista economico ed energetico.
Il costo dell’energia è dunque salito alle stelle in entrambe le sue forme, rispettivamente energia elettrica e gas metano. Questo ha portato gran parte delle compagnie fornitrici attualmente esistenti sul mercato ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non pochi disagi e difficoltà tra la popolazione europea in generale.
Le nazioni europee si sono attivate immediatamente in tal senso, con diversi interventi come per esempio il bonus energia da 150 euro sulle bollette, o le agevolazioni fiscali per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione.
Il successo degli elettrodomestici
Malgrado questa grande crisi dell’energia, però, ancor oggi facciamo un uso davvero massiccio e intensivo degli elettrodomestici per assolvere a gran parte delle nostre azioni quotidiane, che spaziano rispettivamente dalla preparazione degli alimenti fino ad arrivare al lavaggio e alla pulizia degli indumenti che indossiamo quotidianamente, di giorno in giorno.
Tra forno elettrico, forno a microonde, frigorifero, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie e chi ne ha più ne metta, al giorno d’oggi abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli elettrodomestici all’interno del nostro ambiente domestico.
Attenti al calcare
C’è però un grandissimo nemico che si presenta spesso e volentieri nell’utilizzo di determinate tipologie di elettrodomestico: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Stiamo parlando ovviamente del calcare, che si forma a partire dal carbonato di calcio, presenti in grandi quantità soprattutto a livello delle acque più “dure” (quelle più ricche di residui, tanto per intenderci) e va ad intaccare lavastoviglie, lavatrici e quant’altro, portando spesso e volentieri a malfunzionamenti e guasti che possono compromettere irriversibilmente l’elettrodomestico in questione, portando a un esborso economico non indifferente da parte del consumatore.
Fortunatamente a tutto questo c’è una soluzione, ed è possibile prevenire il calcare in men che non si dica con un metodo semplice e veloce. Una delle raccomandazioni principali consiste nell’installazione di un addolcitore per acqua, che consente di ridurre significativamente i residui minerali contenuti all’interno dell’acqua, che a lungo andare si accumulano e si incrostano sulla superficie degli elettrodomestici sopracitati. Nel caso della lavatrice, invece, vi raccomandiamo l’uso di un cucchiaio di bicarbonato in aggiunta al detersivo che già normalmente utilizzate per la pulizia dei vostri vestiti. Infine, nel caso della lavastoviglie vi raccomandiamo di utilizzare del sale, così da prevenire la formazione del calcare sul lungo periodo.