YouTube, la novità è delle peggiori: dovrai pagare I Ti costringono così
Nel corso degli ultimi vent’anni abbiamo assistito ad una miriade di progressi e passi in avanti dal punto di vista tecnologico, che in un certo senso (chi più, chi meno) hanno impattato a livello della nostra vita quotidiana, stravolgendola e nella stragrande maggioranza dei casi migliorandola.
La protagonista alla base di tutto questo grande progresso tecnologico è stata senz’ombra di dubbio internet, che ha già iniziato a diffondersi dalla fine degli anni ’90, riuscendo di anno in anno ad ampliarsi e a raggiungere ogni angolo possibile a livello mondiale.
Tra i cambiamenti principali possiamo senz’altro ricordare innanzitutto l’avvento dei social network, tra cui menzioniamo in particolar modo Facebook, Instagram, Twitter (ora rinominato X a seguito della recente cquisizione da parte di Elon Musk), per poi arrivare infine a TikTok, riservato soprattutto alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo di YouTube
Oltre a questo ricordiamo anche YouTube, che potremmo considerare come il primo “social network dei video“, nato nell’ormai lontano 2005 e cresciuto a dismisura sia in termini di quantità che qualità nel corso degli anni successivi. Da un po’ di mesi a questa parte, come alcuni di voi sapranno, YouTube ha introdotto il suo piano Premium, che dietro il pagamento di un canone mensile o annuale permette di godere dei video della piattaforma senza incappare nelle fastidiose pubblicità che interrompono spesso e volentieri i video stessi.
Sembra però che, stando ad alcune recenti indiscrezioni, YouTube abbia intenzione di stravolgere il suo piano Premium, introducendo delle sostanziali modifiche che potrebbero far storcere il naso a non pochi utenti che usufruiscono del servizio: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Il futuro del piano Premium
Alcune nazioni in particolare potrebbero infatti pagare il piano Premium Lite circa 6 sterline, mentre dovranno sborsare più del doppio per avere a disposizione il piano completo. Tanto per intenderci, gli utenti possono tirare un sospiro di sollievo perchè già il piano Premium Lite consente di vedere tranquillamente i video senza dover necessariamente assistere alle fastidiose pubblicità. Al contempo però, diverse funzioni sono riservate al piano YouTube Premium completo, come per esempio la possibilità di scaricare i video così da vederli anche offline, o la riproduzione in background, pagando chiaramente un prezzo maggiorato rispetto al piano Lite.
Ricordiamo che il servizio YouTube Premium venne lanciato nel 2021 in Belgio, Danimarca, Finlandia, Lussemburgo, Norvegia e Svezia. Gli utenti sono comunque stati informati del termine a breve del piano YouTube Premium Lite, che lascerà dunque completo spazio al piano YouTube Premium vero e proprio. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da YouTube in merito al termine del piano e alle sue intenzioni future, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.