WhatsApp, da questa data devi pagare un abbonamento: Zuckerberg ha deciso mai più gratis
Novità anche per quanto riguarda WhatsApp: per certi versi l’app diventerà a pagamento ma verranno implementate nuove funzionalità.
Zuckerberg ha deciso di traslare le novità di Instagram anche su WhatsApp iniziando a inserire contenuti a pagamento. Da quando è esploso il boom dei social network, ne è aumentata la concorrenza, ma soprattutto ne è anche cambiata la fruibilità, quel che prima era gratuito adesso diventerà fonte di guadagno per i colossi.
Da quando infatti aziende e influencer hanno iniziato a guadagnare attraverso l’influencer marketing, anche le piattaforme stesse hanno deciso di guadagnare dai propri utenti, non più soltanto con la loro attenzione, ma anche con un pagamento dei servizi. Le piattaforme social ormai più che essere luoghi di incontro sono nuovi media di fruizione e ottimi siti di commercio e pubblicità. Tutto ciò ha traslato il tutto sempre più verso un marketing sfrenato che ha diviso gli utenti in creators e pubblico.
I primi guadagnano grazie al pubblico, e il pubblico invece paga con la sua attenzione per l’intrattenimento di questi ultimi, le piattaforme inizieranno a guadagnare dai creators grazie ai servizi loro offerti, ed esclusivi per permettere un lavoro sempre più solido.
WhatsApp Business: da adesso si paga un abbonamento per avere servizi esclusivi per la propria attività da libero professionista
Così come su Instagram è infatti già arrivato l’abbonamento per ricevere la spunta blu con la carrellata di servizi di assistenza esclusivi, adesso anche su WhatsApp arriverà la stessa idea. Zuckerberg in questo modo dà la possibilità alle aziende che utilizzano WhatsApp come canale di vendita o assistenza, di poter avere un occhio di riguardo sull’assistenza, ovviamente pagando mensilmente.
È il test che condurrà la società, come ha spiegato in occasione dell’evento Conversations a Mumbai Zuckerberg.
L’abbonamento includerà l’autenticazione dell’azienda con un badge di verifica, protezione dal furto di identità, accesso all’assistenza per l’account e nuovi modi per essere scoperti più facilmente all’interno delle app. Insomma, una sicurezza in più per chi lavora con gli account social e ha paura delle truffe online che hackerano i profili.
Un’altra novità su WhatsApp business rivoluzionerà il modo di viaggiare
In occasione dello stesso evento è stato annunciato su WhatsApp Business anche l’arrivo di Flows, una nuova funzionalità che permetterà alle aziende di offrire più esperienze ai propri clienti come la possibilità di scegliere un posto sul treno, ordinare un pasto o prenotare un appuntamento, senza dover uscire dalla chat. Sarà disponibile già nelle prossime settimane e potrebbe diventare una vera rivoluzione.