Smartphone pericolosi: livelli di radiazione fuori dalla norma I Questi comuni modelli vietati
Gli smartphone sono, orma, diventati i migliori amici degli utenti che li posseggono, i quali non riescono a staccarsi da loro.
Non si può più fare a meno di loro. Dovunque vadano, questi dispositivi piccolissimi, ma potentissimi sono sempre insieme agli utenti. Purtroppo, però, le notizie che li riguardano e che sono arrivate in queste ultimissime ore, sono poco confortanti. I livelli di radiazioni prodotti da alcuni smartphone di largo uso sono allarmanti.
Sì, avete capito benissimo. Possiamo dire, senza timore di essere smentiti, che questi dispositivi siano pericolosi per la salute degli utenti che li utilizzano. E’ una situazione davvero molto grave! Eppure, nonostante questi valori allarmanti, le case produttrici continuano a sfornare altri modelli di smartphone. Pensiamo a Samsung che ha da pochissimo immesso sul mercato i suoi nuovi pieghevoli.
E, poi, come non menzionare Apple, l’azienda fondata dal compianto Steve Jobs. Lo scorso 12 settembre ha presentato al grande pubblico, dopo un enorme periodo fatto di indiscrezioni veementi e costanti, i nuovissimi modelli della serie iPhone 15. E questi solo per citarne alcuni. Ma di device nuovi, questo 2023 ne è pieno.
E, come abbiamo già accennato in precedenza, tutto ciò avviene, nonostante risultati terrificanti circa l’emissione di radiazioni nocive per il corpo e la salute degli esseri umani con cui entrano in contatto. Ed alcuni modelli sono stati addirittura vietati perché altamente pericolosi. Vediamo di quali device si tratta in modo da capire se ne siete in possesso. In questo caso bisognerebbe disfarsene subito.
Allarme rosso smartphone: vietati perché nocivi!
Ebbene sì, quelli che sono visti ogni giorno, a qualsiasi ora, come i compagni di viaggio di tutti, sono, purtroppo, i nemici della salute pubblica. Sì, perché dopo numerosissimi test effettuati su più smartphone, si è evinto che alcuni modelli rilasciavano più radiazioni di quanto concesso. E’ una bella botta per tutti, dato che si tratta di dispositivi comunissimi.
I test sono stati effettuati in laboratorio ed hanno dato risultati chiari ed allarmanti. Sono stati presi in esame quasi 150 smartphone diversi. Pensate che un device ha superato di molto i valori di assorbimento di radiazioni imposto per Legge. Questo limite è fissato in 4 watt per chilogrammo. Mentre il dispositivo in questione arriva a ben 5,74 watt per chilogrammo.
Ed è stato vietato. L’ordinanza di divieto è stata emessa dalla Agence Nationale Des Fréquences, l’organo governativo francese deputato ad effettuare questi controlli. Ed il dispositivo in questione è iPhone 12. Apple ha subito difeso il suo operato sostenendo che questi risultati fossero discordanti con quelli ottenuti grazie all’ausilio di altri laboratori. Nonostante ciò, Apple è stata chiamata a risolvere con un aggiornamento veloce questa problematica se ha intenzione ancora di tenere in commercio questo smartphone.