Home » Intesa Sanpaolo, la domanda che si stanno facendo tutti: sono in ballo un bel po’ di soldi

Intesa Sanpaolo, la domanda che si stanno facendo tutti: sono in ballo un bel po’ di soldi

Mercato Azioni
Gli eventi degli ultimi mesi hanno creato una forte incertezza sul mercato – themagazinetech.com

Le azioni di Intesa Sanpaolo vacillano: in molti si chiedono se questo sia il momento migliore per acquistare le sue azioni. Dopotutto, veniamo da un 2023 piuttosto movimentato in termini di variazioni di valore sui titoli azionari di Intesa Sanpaolo. I timori per i tassi in rialzo e per le tasse sugli extraprofitti si fanno sentire: ecco il quadro della situazione.

Acquistare e vendere al momento giusto: ecco il centro del mercato azionistico che necessita di un occhio attento sulle evoluzioni dei grandi titoli del mercato. Intesa Sanpaolo ha passato un anno fatto di grandi oscillazioni. Sarà il momento migliore per acquistarne le azioni?

Gli eventi globali che si sono succeduti nel corso del 2023 fanno ancora sentire fortemente la loro presa. Tutte le grandi aziende stanno reagendo in maniera differente, disegnando alcune tendenze che meritano un livello di analisi molto più approfondito. Durante quest’anno, in effetti, alcuni grandi titoli quotati in borsa hanno oscillato in maniera fragorosa, ciò a causa di eventi che, nella sfera economica, hanno avuto effetto sia a livello nazionale che internazionale.

Oggi, la lente di ingrandimento si ferma sui titoli di Intesa Sanpaolo, che negli ultimi mesi ha vissuto alti e bassi significativi. Nel corso dell’anno, e più precisamente nel secondo trimestre del 2023, Intesa Sanpaolo ha registrato aumenti significativi negli utili netti. La cifra toccava i 2,27 miliardi, cioè circa il 74% di aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Addirittura, l’aumento degli utili ha toccato quota 80% nel corso dei mesi, assecondando le previsioni analitiche del mercato.

Investire in Intesa Sanpaolo: è il momento adatto oppure no?

Sul finire dell’anno, però, c’è un sentore totalmente differente nell’aria. Dopotutto, le incertezze dovute ad alcune decisioni a livello europeo e nazionale si fanno sentire in maniera consistente. L’andamento positivo delle azioni si è interrotto sul finire dell’estate. Intesa Sanpaolo non è riuscita a consolidare la propria posizione, soffrendo alcune prospettive non esattamente rosee. Da una parte, infatti, c’è il livello di attesa nazionale per quanto riguarda le tasse sugli extraprofitti bancari.

Uomo Azioni
Intesa Sanpaolo non se la passa benissimo a causa di un clima di incertezza molto forte – themagazinetech.com

Dall’altra, invece, i tassi d’interesse continuano a salire, con annunci di aumenti che si susseguono con costanza. Insomma, il clima di certezza alimenta una certa sfiducia che ha portato tanti titoli, tra cui Intesa Sanpaolo, al ribasso negli ultimi mesi. La situazione dipinta dall’attuale scenario non è delle migliori, e di certo le quotazioni sembrano risentire di alcuni risultati non ottenuti in maniera soddisfacente dal gruppo bancario.