Bancomat e carte di credito, la truffa diabolica del nuovo Pin I Impossibile insospettirsi
Nel corso di questi ultimi vent’anni abbiamo assistito a numerosi cambiamenti a livello di moltissimi settori, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite quotidiane.
Pensiamo per esempio al sistema dei pagamenti, che ha subito un drastico cambiamento. Se infatti fino a pochissimi anni fa utilizzavamo il denaro in contanti in maniera preponderante, ad oggi la situazione non è esattamente la stessa, ed è totalmente virata a favore dell’adozione dei sistemi di pagamento elettronici, garantiti dall’utilizzo delle carte di credito e delle carte di debito.
Tutto questo è stato ulteriormente favorito dall’introduzione del chip NFC all’interno degli smartphone di ultima generazione, che hanno permesso di pagare in maniera semplice e veloce avvicinando il proprio smartphone al POS del commerciante di turno, evitando in questo modo di esporre il chip della propria carta di credito, rendendo ancor più sicuri i pagamenti.
Attenti alle truffe
Purtroppo come in tutte le cose belle, bisogna anche considerare il risvolto negativo della medaglia. Nel caso dei pagamenti elettronici questo è rappresentato in particolare dai tentativi di truffa, sia fisica che online. In questo ultimo caso è definita con il fenomeno del “phishing“, che prevede tra le altre cose la ricezione di SMS o e-mail truffaldine da parte di malintenzionati che hanno l’obiettivo di rubare i dati sensibili del povero malcapitato di turno.
Nel corso dell’ultimo periodo sarebbe insorta in particolare una nuova truffa che andrebbe a interessare tutti i possessori di una carta di credito, mettendo a serio repentaglio la loro sicurezza personale: scopriamo insieme di che cosa si tratta nello specifico.
Come funziona
Già sono in tantissimi gli italiani cascati all’interno di questa tipologia di truffa, perdendo in questo modo somme ingenti di denaro. In sostanza i truffatori invierebbero un messaggio falso, spacciandosi per la vostra banca di riferimento, in cui danno comunicazione del nuovo PIN della vostra carta di credito o carta prepagata. In contemporanea al povero malcapitato di turno arriverà una chiamata, in cui l’interlocutore richiederà il vecchio PIN per procedere con l’attivazione della nuova carta di credito. In questo modo i truffatori riescono ad impossessarsi del vostro vero PIN, riuscendo così a effettuare acquisti (sia presso negozi fisici che nei principali portali online) a vostra insaputa.
Il nostro consiglio in questo caso è di non aprire mai SMS o e-mail contenti sequenze alfanumeriche, dal momento che le banche comunicano solo ed esclusivamente attraverso mezzi certificati. Nel caso in cui foste vittime di truffe di questo tipo, vi consigliamo di chiamare immediatamente la vostra banca chiedendo il blocco immediato della carta di credito, in modo da evitare spiacevoli fughe di denaro.