Postamat, cittadini terrorizzati quando leggono questo messaggio I Non farti prendere dal panico
Continuano le truffe sui Postamat, i clienti sono disorientati: meglio non farsi prendere dal panico, informandosi prima su come reagire
Nell’epoca digitale la truffa si è spostata sul web, diventa sempre più facile accedere ai dati degli utenti, ma anche agli stessi conti correnti. Per non farsi prendere dal panico è bene capire come agiscono i malintenzionati per evitare di cascare nelle ingegnose trappole.
Tra le ultime tecniche di furto che si espandono a macchia d’olio, ce n’è una in particolare che riesce a far vittime persone molto anziane che preoccupate dal messaggio che ricevono tendono ad ascoltare quello che gli si chiede di fare. In particolare l’ultima segnalazione è arrivata da Novara.
Un signore ha ricevuto una telefonata da un numero sconosciuto, il quale chiedeva di recarsi urgentemente al Postamat per alcune verifiche importanti. La vittima, preoccupata per quel che poteva essere il destino del suo conto postale, ha deciso di dare tutto i suoi dati non potendosi recare al Postamat nell’immediato.
La storia della truffa al Postamat: come difendersi da questi attacchi
Quando poi le domande hanno iniziato a essere più specifiche, anche lo stesso signore si è reso conto di poter essersi ritrovato di fronte a una truffa, decidendo così di staccare immediatamente la chiamata. Una volta arrivato all’ufficio postale di Novara purtroppo era già troppo tardi perché l’operatore dello sportello è subito riuscito a verificare che il suo conto era stato svuotato, con una sottrazione di ben 11mila euro: tutti i risparmi a disposizione.
Truffe di questo tipo stanno mettendo in ginocchio una vasta fetta di popolazione che non è digitalmente esperta, ovvero quella dei più anziani (anche se in fondo potrebbero davvero cascarci tutti). Per evitare di incappare in questi problemi bisogna imparare qualche breve regola: innanzitutto mai dare per nessun motivo i propri dati per telefono, a nessuno, anche se si spacciasse per un operatore professionista.
Le regole da seguire per stare sicuri ed evitare le truffe online o telefoniche: se si seguono questi consigli non si sbaglia più
Nessuna azienda si permetterebbe mai di chiedere informazioni private per telefono. Nel caso poi si ricevessero email ed sms, il comportamento deve essere lo stesso: ignorarle completamente, soprattutto quando il testo sembrerebbe molto allarmante. La tattica è quella di agire sul lato emotivo della persona per renderla più debole.
Inoltre, un buon comportamento sarebbe anche quello di evitare di cliccare sui link che arrivano con sms o email, in questo caso è difficile distinguere quale sia un email pubblicitaria e quale invece una truffa, in generale potrete vedere il mittente e nel caso si fosse interessati all’offerta, senza aprire il link sull’email si potrà raggiungere direttamente il sito per verificare se effettivamente sia reale.