Caro bollette, due soluzioni drastiche ti fanno risparmiare 700€ all’anno I È il momento di farlo
Da un anno e mezzo a questa parte, ci ritroviamo in un periodo contraddistinto da una seria crisi energetica ed economica, che sta affliggendo tutto il continente europeo.
Tutto ebbe inizio più precisamente lo scorso febbraio, quando iniziarono i primi conflitti in Ucraina che cambiarono decisamente le carte in tavola sul lungo periodo, portando a diverse conseguenze dal punto di vista economico ed energetico.
Pensiamo prima di tutto al rialzo clamoroso del costo di determinati prodotti alimentari diventati quasi irreperibili per un bel po’ di tempo, quali ad esempio la farina di grano 00 e l’olio di semi di arachidi, che hanno conseguentemente portato ad una vera e propria crisi del settore alimentare in generale.
La crisi delle bollette
Oltre a questo ricordiamo poi gli aumenti incontrollati e senza criterio del prezzo dell’energia in entrambe le sue forme, vale a dire rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano. Tali rialzi in particolare hanno messo in ginocchio gran parte delle compagnie fornitrici d’energia, che hanno portato a diversi rialzi a livello del costo delle bollette mensili dell’energia, causando non pochi disagi e malcontento tra la popolazione europea in generale.
In questo clima di assoluta difficoltà, fortunatamente non possiamo dire niente in merito alle principali nazioni europee, che si sono immediatamente attivati con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Nel caso del governo italiano, ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come anche tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste in questo caso per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Questi ultimi in particolare sono caratterizzati infatti da consumi notevolmente ridotti, e permettono dunque di risparmiare un bel po’ rispetto agli elettrodomestici di un tempo.
Accorgimenti per risparmiare
Malgrado tutti questi preziosi interventi da parte dei governi di tutta Europa, sono ancora tantissime le famiglie italiane in seria difficoltà nel pagamento delle bollette, che tutt’ora faticano ad arrivare alla fine del mese. Ecco dunque che abbiamo deciso di fornirvi alcuni consigli e accorgimenti utili per ridurre in modo drastico il peso delle vostre bollette: scopriamo insieme di che cosa si tratta. La prima soluzione in particolare è rappresentata dall’adozione delle lampadine LED, in sostituzione delle lampadine alogene che abbiamo consumato fino ad oggi. Le lampadine LED sono caratterizzate da consumi sensibilmente ridotti, e presentano anche una maggior durata nel tempo.
Un altro consiglio riguarda gli elettrodomestici: nella fattispecie vi consigliamo di acquistare un frigorifero di nuova generazione. Come vi avevamo accennato prima, infatti, malgrado il costo iniziale leggermente più impegnativo, i frigoriferi di nuova generazione presentano dei consumi più bassi, essendo caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, che permette di avere un considerevole risparmio sul lungo periodo.