Wi-Fi, togli subito il router da qui: non solo hai meno segnale, gli hacker ti entrano nel computer
Sai già qual è la posizione migliore per il router di casa tua? Probabilmente ciò che pensi sia giusto per te è in realtà poco performante ma soprattutto molto pericoloso
A volte, per istinto, siamo portati a mettere il router della connessione wi-fi nei posti più sbagliati della casa. Questo succede perché in realtà nessuno ci ha mai suggerito come metterlo nel posto giusto. Tra gli errori più comuni, per esempio, c’è quello di posizionare il proprio router vicino a una presa della corrente, in basso, dietro un mobile, in modo che non si veda.
È vero che ad oggi la maggior parte dei modem è diventata di design, si producono dispositivi con linee sempre più semplici e colori neutri che non diano nell’occhio, ma per chi ci tiene all’ordine, spesso si trova a dover nascondere il router che stona con il resto dell’arredamento della casa.
Ancora un altro tra gli errori più comuni è invece quello di posizionare il modem sul davanzale della finestra. L’idea che il dispositivo sia a contatto con l’esterno dà la sensazione di riuscire a rendere la connessione più veloce, in realtà succede proprio il contrario. Un router messo vicino alla finestra comporterà uno spreco di connessione che andrà verso l’esterno invece che l’interno dell’appartamento e alcune zone di quest’ultimo magari soffriranno di questa sottrazione.
Dove posizionare il router wi-fi per evitare pericoli: la soluzione è più semplice di quanto si pensi
Questo però non è l’unico problema relativo alla decisione di lasciare il modem vicino la finestra, se si vive in città soprattutto al piano terra che dà sulla strada, si potrebbe incappare anche in un altro pericolo ben più grave. Diversi hacker approfittano dell’ingenuità dell’utente, e in poco tempo riescono a entrare su tutti i dispositivi collegati.
Tutto ciò semplicemente perché dietro al router ci sono tante informazioni sulla connessione, come per esempio molto spesso anche la password. In questo modo basterà affacciarsi alla finestra in un momento di distrazione e il truffatore avrà tutto ciò che gli serve per poter accedere alla rete privata, ma nei casi più estremi anche nei dispositivi connessi, rubando dati o accedendo direttamente ai conti correnti.
Niente più router alla finestra, gli hacker sono sempre in cerca di dati da rubare
Da un semplice errore di distrazione si potrebbe cadere nella trappola di astuti hacker, come spesso è già successo in città, ma allora dove posizionare il dispositivo? Sicuramente un’ottima posizione sarebbe la più centrale possibile all’appartamento. Solo in questo modo si può riuscire ad avere una giusta distribuzione della connessione in tutta la stanza, ma soprattutto a evitare attacchi dall’esterno. Sconsigliato invece il pavimento!