Poste Italiane, quando ti arriva questo messaggio scatti sulla sedia I Allarme rosso per i tuoi risparmi
Come in tutti i settori, anche nel sistema dei pagamenti abbiamo assistito a un deciso cambiamento di marcia nel corso degli ultimi anni.
Di anno in anno abbiamo sempre più assistito alla progressiva ma continua transizione dall’uso del denaro in contanti fino ad arrivare all’adozione dei pagamenti elettronici, garantiti per mezzo delle carte di credito e delle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento.
Al giorno d’oggi i pagamenti elettronici stanno prendendo sempre più piede, all’interno di una società sempre più volta alla digitalizzazione dei sistemi bancari.
Occhio agli SMS truffa
Tra le carte di debito (o prepagate, che dir si voglia) più famose e di successo troviamo sicuramente Postepay di Poste Italiane, che complice i costi di gestione praticamente azzerati (rispetto a quelli delle carte di credito e dei conti correnti) ha registrato un successo clamoroso tra milioni e milioni di italiani.
Purtroppo bisogna anche considerare il rovescio della medaglia, in questo caso rappresentato dai tentativi di phishing e truffe online. In particolare una recente truffa starebbe interessando Poste Italiane, mettendo a serio pericolo milioni e milioni di italiani ignari, a loro insaputa.
Stiamo parlando dei tentativi di invio di SMS che nascondono dietro delle truffe non da poco, a discapito dei malcapitati di turno. In base alle testimonianze di alcuni utenti, in particolare, essi avrebbero ricevuto un SMS in cui sarebbero informati della sospensione del loro conto. In corrispondenza della parte finale di questo SMS truffaldino sarebbe presente un link, a cui accedere per poter verosimilmente recuperare le credenziali del proprio conto corrente.
Raccomandazioni utili
In questo modo, i truffatori riescono ad impossessarsi velocemente e in maniera molto semplice dei dati del povero malcapitato di turno. Questa tipologia di truffa non interessa in realtà solo Poste Italiane, ma tutti gli enti bancari attualmente presenti sul mercato italiano, esponendo così milioni e milioni di clienti bancari a questo rischio.
Il nostro consiglio in questi casi è ovviamente quello di non cliccare mai nessun link all’interno di SMS, dal momento che le Banche utilizzano mezzi certificati per comunicare con i propri clienti. Oltre a questo vi raccomandiamo fortemente di non diffondere nessun vostro dato sensibile, dal momento che potrebbe finire nelle mani sbagliate di truffatori come in questo caso, che li potrebbe utilizzare per effettuare acquisti a vostra insaputa. Nel caso in cui registriate acquisti anomali a nome della vostra carta, è bene bloccare immediatamente la carta stessa chiamando la propria filiale bancaria il prima possibile.