Pagamenti Contactless, con questa tecnica ti rubano i soldi in pochi secondi I Non è sicuro come pensi
Purtroppo, non ci si può stoppare a parlare di truffe ai danni dei cittadini, poiché ce ne sono tante in giro e molti cadono nelle trappole.
I criminali sono subdoli e senza scrupoli e, ora, hanno preso di mira i pagamenti contactless. Si avete capito benissimo. I bersagli principali, adesso, sono tutti coloro i quali hanno sposato questo nuovissimo metodo di pagamento. Ma di raggiri in giro ce ne sono tantissimi. Basti pensare a ciò che capita all’interno degli sportelli Bancomat.
Vengono installati gli skimmer, piccolissimi ma potentissimo dispositivi in grado di clonare le carte, rubare il loro PIN ed anche di ritardare la fuoriuscita dei contanti prelevati dagli utenti. Ovviamente, poi, ci sono anche le truffe fatte di persona, come quella del finto dipendente di Banca o delle Poste. Costui finge che ci sono problemi con il contante appena prelevato dalla vittima.
Si fa consegnare le banconote e le sostituisce con soldi falsi. Per non parlare, poi, della truffa del lama, durante la quale uno dei due complici inizia a sputare sul dispositivo, mentre i secondo si impossessa, nel trambusto creato, dei soldi della vittima. Ovviamente, poi, sono immancabili le truffe online che pure mietono numerose vittime.
Pensiamo alla pratica del phishing con la quale, attraverso una mail o un SMS, i truffatori chiedono agli utenti, con somma urgenza, di cliccare il link contenuto nel testo e di seguire le istruzioni. Una volta immesse le informazioni, si dovrà dire addio ai propri risparmi. E, poi, c’è quella di cui vogliamo parlarvi per mettervi in guardia e riguarda i pagamenti contactless. Vediamola insieme.
Pagamenti contactless e raggiri: attenzione a questa nuova pratica truffaldina.
Ebbene sì, i truffatori seguono l’andamento della tecnologia. Si potrebbe dire che vanno di pari passo. Ed anche in questo caso, mai espressione potrebbe risultare più azzeccata. Come ben sapete, infatti, grazie anche all’obbligo del Pos per i commercianti, sono sempre di più gli utenti che utilizzano le proprie carte per pagare i propri acquisti.
E la tecnologia contactless è la più utilizzata poiché permette di pagare appoggiando soltanto la carta sul dispositivo e per transazioni inferiori ai 49 euro, non c’è neanche bisogno di immettere il PIN. Ed è proprio questa caratteristica che viene sfruttata dai truffatori. Infatti, si armano di dispositivi Pos portatili e di smartphone trasformati in dispositivi di pagamento da alcune applicazioni presenti all’interno degli store online.
Attivano la transazione, avvicinano il dispositivo alla vittima, magari vicino alle tasche posteriori o vicino ai borselli e alle borse ed il gioco è fatto. La transazione verrà eseguita a discapito delle vittime ignare che se ne accorgeranno soltanto quando andranno a consultare lo stato dei propri conti. Il nostro consiglio è quello di proteggere le vostre carte con portafogli schermati. Inoltre, potrete anche disattivare la funzionalità contactless direttamente dalla vostra App di Home Banking. Ricordate che potrete riattivarla al bisogno.