Bollette, cinque elettrodomestici ingordi di energia I Spegnili e non lasciarli mai in standby
Da un po’ di tempo, ormai, i nemici giurati di tutte le famiglie italiane, sono, senza ombra di dubbio, le fatturazioni energetiche.
Sì, avete capito benissimo. Stiamo parlando delle bollette di luce e gas che, dopo alcuni mesi al ribasso, vedranno nuovi aumenti. Segnatamente, si avranno aumenti del 3% per quelle del gas e del 10% su quelle della luce. Non è proprio un buon segno, visto l’approssimarsi della stagione invernale e, quindi, di giornate buie e fredde.
Purtroppo, i maggiori responsabili degli aumenti in bolletta sono gli elettrodomestici presenti nelle abitazioni ed ampiamente utilizzati. Certo, si sono degli escamotage per combattere i rincari. E, poi, il Governo precedente ha istituito una misura di sostegno al reddito per far sì che le bollette risultassero più leggere. Misura che, poi, è stata prorogata dal Governo attuale.
Stiamo parlando, ovviamente, del Bonus Bollette. Questo ha salvato le tasche degli italiani fino ad ora e si spera possa continuare a farlo. Insomma, i tempi sono duri per tutti. Dovete sapere, poi, che ci sono ben cinque elettrodomestici che sono dei veri e propri vampiri di energia. Sì, perché la consumano sempre anche quando non sono in funzione.
Purtroppo è così e non ci si accorge del loro comportamento malevolo fino a quando non si riscontrano delle fatturazioni da capogiro. Ecco perché vogliamo mettervi in guardia e parlarvi di questi dispositivi che sarebbe meglio spegnere. Solo così si potrà ottenere quel risparmio, anche corposo, a cui tutti gli utenti italiani aspirano quotidianamente.
Ecco i cinque elettrodomestici da spegnere e non lasciare in stand by.
Ebbene sì, ve lo abbiamo ribadito più e più volte che gli elettrodomestici lasciati in stand by consumano comunque tantissima energia. Eppure, sono ancora molti che non provvedono al loro spegnimento. vediamo insieme quali sono. Il primo dispositivo di cui vogliamo parlarvi, sono tutte le console gioco. Sì, è vero, ci sono funzionalità per il risparmio energetico, ma i problemi sono dietro l’angolo.
Sì, perché quando vengono spente, si lasciano in standby e consumano comunque energia. Certo si tratta di un solo watt all’ora, ma provate a moltiplicarlo per tutte le ore del giorno e, poi, per tutto l’anno. Anche i decoder, al pari delle console gioco, consumano energia in standby! Altro dispositivi da attenzionare, sono i forni a microonde. Consumano energia in standby soprattutto per far funzionare l’orologio presente.
Se, poi, siete in possesso di Pc Desktop, sarebbe l’ora di spegnerli e di non lasciarli in standby. Infine, fate moltissima attenzione ai vari elettrodomestici obsoleti. Sì, perché, a causa del loro invecchiamento, potrebbero avere un non corretto funzionamento che li porta a consumare molta energia in più. In questo caso sarebbe meglio sostituirli, mentre nel caso dei dispositivi in standby, il nostro consiglio è quello di utilizzare una multipresa con pulsante.