WhatsApp, scrivi a chi vuoi e ricevi messaggi da chiunque I Non hai bisogno di numeri o dell’app

Sono tantissimi i passi in avanti da un punto di vista tecnologico a cui abbiamo assistito nel corso di questi ultimi 20 anni.
Tra tutti possiamo ricordare in primis l’avvento di internet, che ha davvero cambiato profondamente le carte in tavola a livello del panorama mondiale, diffondendosi sempre di più, dapprima con la connessione ADSL e in un secondo momento con la fibra ottica, migliorando di volta in volta in termini di download e upload.
Internet a sua volta ha permesso l’introduzione di diverse novità nel campo del settore informatico, tra cui per esempio i social network, con a capo i grandi colossi del calibro di Facebook, Twitter (al momento rinominato X, a seguito delle decisioni di Elon Musk), Instagram, TikTok per le fasce di popolazione e via dicendo.
La rivoluzione della messaggistica
Un altro grande e importante cambiamento è rappresentato poi dall’introduzione degli smartphone, avvenuta ormai una decina di anni fa, che sono entrati a gamba tesa riuscendo a conquistare nel giro di pochissimi anni milioni e milioni di utenti in tutto il mondo. Tra i principali meriti che ricordiamo degli smartphone, particolare attenzione va data all’introduzione delle app di messaggistica in tempo reale, che nel giro di pochissimo sono riuscite a soppiantare i vecchi sistemi di comunicazione testuale, rappresentati rispettivamente dagli SMS per i messaggi testuali e dagli MMS per i messaggi multimediali.
Le più importanti app di messaggistica sono rispettivamente WhatsApp, inizialmente nata a pagamento e poi diventata gratuita, che è riuscita a conquistare la fiducia di milioni e milioni di utenti in tutto il mondo. A questa è seguita subito dopo Telegram, che ha fatto invece del sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza da cui partire, riuscendo anche in questo caso a registrare milioni e milioni di utenti al suo seguito.

Nuova funzionalità in arrivo?
Oggi in particolare ci focalizzeremo su WhatsApp, che come ben saprete riceve continui aggiornamenti da parte degli sviluppatori, mirati all’introduzione di nuove caratteristiche e funzionalità, oltre alla risoluzione dei diversi bug che la affliggono. In particolare sembrerebbe che a partire dai prossimi mesi sarà possibile inviare (e conseguentemente ricevere) messaggi senza problemi su WhatsApp a qualsiasi numero, anche a coloro che non abbiamo tra i contatti. Oltre a questo sarà possibile avviare una conversazione anche tra piattaforme diverse, in particolare app di terze parti, in piena conformità con l’ultima direttiva europea a riguardo, che ha definito l’anno prossimo come termine ultimo.
Al momento non sappiamo altro in merito a questa nuova funzionalità, pertanto non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.