Granchi blu, un’inquietante scoperta sulla specie aliena arrivata in Italia I Sono un flagello ancora peggiore
Dei granchi blu e della loro tragica e pericolosa presenza nelle acque del mare del nostro paese, si è parlato davvero tantissimo.
Purtroppo, l’invasione di specie aliene è qualcosa da mettere in conto in un contesto di riscaldamento globale come quello che stiamo vivendo. I granchi blu stanno facendo tantissimi danni, soprattutto all’ecosistema marina di una determinata zona. Ma quello che è stato scoperto su questa specie è qualcosa di davvero inquietante.
Si tratta di un comportamento davvero assurdo. Ma, per capirlo, bisogna fare un passo indietro. Questi granchi provengono dalle coste del Nord America e, quest’anno sono arrivate nei nostri mari. In particolar modo, sono arrivati a colonizzare il Mar Adriatico, stabilendosi verso il Delta del Po. Ed è qui che ha causato enormi danni.
Dovete sapere che questa specie si riproduce davvero in fretta. Quindi, si può parlare di una vera e propria invasione. In pochissimo tempo, la popolazione di questi crostacei è aumentata a dismisura. Ovviamente, maggiore è il numero di esemplari presenti, maggiore è il loro fabbisogno alimentare. In pratica, hanno bisogno di cibo in maniera costante.
Ed anche in quantità assurde. Proprio per questo motivo, i pescatori hanno lanciato un allarme rosso riguardante le popolazioni di mitili di quelle zone in cui c’è stata questa invasione. Purtroppo, però, ora è arrivata un‘altra notizia sbalorditiva che li riguarda. Vedremo insieme quale comportamento stanno mettendo in atto e, soprattutto, per quali motivi.
Granchi blu: il flagello dei mari italiani nasconde un segreto inquietante.
Sì, avete capito proprio benissimo. La popolazione nei mari italiani di questi crostacei è cresciuta in maniera esponenziale questa estate e sta facendo terra bruciata dietro di sé. E’ una situazione davvero preoccupante. Ma l’incremento di esemplari di questa specie aliena ha ancora un’altra conseguenza e quest’ultima è davvero incredibile. Vediamo cosa sta accadendo.
Sì, perché il cibo a loro disposizione sta terminando ed in alcune zone è praticamente finito. E questa è qualcosa di insostenibile per tutti loro. E quello che sta accadendo sta dando ragione ai numerosissimi pescatori che si lamentavano della fine dei loro allevamenti di molluschi. Cosa succede quando finisce il loro cibo preferito?
Beh, è molto semplice. Si danno al cannibalismo! Ebbene sì, avete capito bene. Quelli più grandi stanno iniziando a cibarsi degli esemplari più piccoli. Manca lo spazio necessario alla loro sopravvivenza e, soprattutto, il cibo. E’ probabile che siamo giunti a quello che è il punto clou della loro sopravvivenza nei nostri mari?