Google Chrome, c’è una nuova interfaccia ma ancora nessuno lo sa I La attivi così: potenzialità enormei
Possiamo senz’ombra di dubbio affermare che Google ha rappresentato quello che è un vero e proprio monopolio nell’ambito di internet.
Pensiamo per esempio ai suoi servizi offerti, prima tra tutti Gmail, il client per le e-mail che nel giro di pochissimi anni è riuscito a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo. Oltre a questo ricordiamo poi Google Drive, il servizio dedicato invece all’archiviazione dei propri dati in cloud, così da non occupare eccessivamente le nostre memorie di archiviazione.
Oggi in particolare ci focalizzeremo su Google Chrome, che è da molti ritenuto il miglior browser esistente in circolazione, garantendo una velocità mai vista prima d’ora. Sembra che stiano per arrivare interessanti funzionalità e caratteristiche che faranno la gioia di milioni e milioni di utenti in tutto il mondo: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Nuova versione in arrivo
Stiamo parlando di Chrome Refresh, che ha permesso un vero e proprio stravolgimento a livello dell’interfaccia generale di Chrome, con diversi cambiamenti che sono volti al miglioramento dell’esperienza d’uso da parte dell’utente. Da un punto di vista estetico, i primi cambiamenti che saltano all’occhio sono rappresentati senz’ombra di dubbio dal design Material You, che ha introdotto per esempio gli angoli arrotondati, sia per quanto riguarda la barra degli indirizzi, che per i menu veri e propri.
Troviamo poi la presenza dell’Omnibox, grazie al quale sarà presente in questo caso un pratico pulsante che permetterà all’utente di accedere in maniera rapida e intuitiva a diverse informazioni del sito web che si sta consultando, così da gestire in piena autonomia le autorizzazioni richieste dal sito stesso. A livello del menu, adesso, saranno disponibili diverse icone per ogni voce, in modo tale da rendere la consultazione più semplice per l’utente.
I dettagli dell’aggiornamento
Tutti questi aggiornamenti sono inclusi all’interno di Chrome 116, che resta ad oggi l’ultima versione aggiornata del browser proprietario di Google. Nel caso in cui però non visualizziate la nuova interfaccia, non preoccupatevi: essa non è infatti attiva per default, ma deve essere attivata manualmente dall’utente. L’attivazione è davvero semplice, e basterà digitare nella barra degli indirizzi “Chrome://flags“, in modo tale da accedere a tutte le nuove caratteristiche e funzionalità. Arrivati a questo passaggio si avrà la possibilità di attivare rispettivamente Chrome Refresh 2023 e Chrome WebUI Refresh 2023, riavviare il browser e avere a disposizione la nuova interfaccia.
Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da Google in merito a nuove caratteristiche e funzionalità del suo browser proprietario, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.