Gmail, c’è un trucco per liberare spazio senza cancellare le mail I Ti funzionerà molto meglio
Nel corso degli ultimi dieci anni abbiamo assistito a tantissimi progressi dal punto di vista tecnologico, i quali hanno decisamente impattato positivamente (nella stragrande maggioranza dei casi) a livello delle nostre vite quotidiane.
Pensiamo per esempio all’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi del calibro di Facebook, Instagram, Twitter e infine TikTok per le fasce di popolazione più giovane, che hanno in un certo senso rivoluzionato il nostro modo di intendere i mass media al giorno d’oggi.
Su altri fronti, poi, Google è senz’altro il colosso che ha mantenuto una sorta di monopolio nel settore informatico, specializzandosi in numerosissimi campi. Basti pensare prima di tutto a Google Chrome, il suo browser proprietario, che si è recentemente aggiornato alla versione 116 con Google Chrome Fresh, introducendo tantissime funzionalità e caratteristiche per la gioia degli utenti. Per non parlare poi di Google Drive, ovvero il servizio di archiviazione in cloud, riuscendo così ad archiviare decine e decine di gigabyte di foto, video e quant’altro, senza la necessità di archiviarli su un supporto fisico, risparmiando dunque un bel po’ di spazio.
La rivoluzione di Gmail
Un altro importante servizio offerto da Google risiede senz’altro in Gmail, ovvero il client proprietario per la gestione quotidiana delle e-mail, che nel giro di pochissimi anni è riuscito a guadagnare milioni e milioni di utenti attivi e iscritti in tutto il mondo.
Nonostante le ottime funzionalità e caratteristiche di questo servizio di Google, spesso ci capita di occupare tantissima memoria, fino ad arrivare al massimo consentito dal client. Oggi dunque abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio e accorgimento utile per liberare memoria all’interno di Gmail, senza dover necessariamente eliminare le nostre e-mail, che potrebbero essere importanti per il nostro lavoro o eventualmente per l’università.
Il trucco per liberare memoria
Ricordiamo infatti che Gmail garantisce una casella gratuita da 15 GB di memoria di archiviazione, che una volta superata deve essere necessariamente pagata da parte dell’utente. Una delle migliori soluzioni è rappresentata in questo caso dalla possibilità di eliminare le e-mail che contengono gli allegati più pesanti: sono infatti proprio queste a costituire il peso più importante e significativo nel bilancio della memoria libera, e una volta eliminate vi permetteranno di avere maggior respiro per i prossimi mesi.
È perfino presente un apposito filtro, che permette di selezionare in maniera esclusiva le e-mail che presentano allegati pesanti, così da eliminarle in maniera semplice e intuitiva, permettendo di liberare un bel po’ di spazio utile.