Frigorifero, il motivo dei consumi troppo alti non è quello che pensi I Ti bastano 5€ per metterlo a posto
Il periodo di forte crisi economica ed energetica che stiamo vivendo è davvero impattante per gran parte dei cittadini italiani e, più in generale, europei.
Tutto incominciò più di un anno e mezzo fa, nel bel mezzo dei primi conflitti in Ucraina, che hanno cambiato un bel po’ l’assetto economico ed energetico dell’intero continente europeo.
La prima conseguenza evidente e significativa di cui abbiamo avuto esperienza è nel settore alimentare, con l’aumento di determinati prodotti un tempo facilmente reperibili come per esempio l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno provocato una vera e propria crisi a livello del settore alimentare in generale.
La crisi delle bollette
Oltre a questo ricordiamo poi gli aumenti incontrollati e senza alcun tipo di criterio per quel che riguarda il costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente elettrica e del gas metano. Tali aumenti in particolare hanno praticamente messo in ginocchio le principali compagnie fornitrici d’energia, costringendole tralaltro ad aumentare in diretta proporzionalità le bollette mensili dell’energia, portando a diversi disagi e difficoltà tra la popolazione europea in generale. In questo clima di assoluta difficoltà e sfiducia, fortunatamente le principali autorità si sono immediatamente attrezzate con diversi interventi volti ad aiutare gran parte della popolazione più bisognosa.
Ricordiamo soprattutto, nel caso del governo italiano, il bonus energia da 150 euro detraibili direttamente dal costo delle bollette, assieme a tutte le detrazioni finalizzate all’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che sono caratterizzati da consumi sensibilmente inferiori rispetto agli elettrodomestici di un tempo. Malgrado la forte crisi energetica, infatti, tutt’oggi facciamo un uso ancora massiccio e intensivo degli elettrodomestici per assolvere a gran parte delle nostre mansioni quotidiane, che possono comprendere rispettivamente la preparazione dei nostri alimenti, così come il lavaggio e la pulizia degli indumenti che indossiamo di giorno in giorno.
Accorgimenti utili
Oggi in particolare ci focalizzeremo sul frigorifero, che è senz’ombra di dubbio uno degli elettrodomestici di cui facciamo maggior uso, dal momento che deve rimanere acceso per tutta la durata della giornata proprio per sua stessa natura, e comporta dunque dei consumi energetici importanti. C’è infatti un piccolo trucchetto che ti permette di ridurre sensibilmente i consumi: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Il segreto sta nel controllare le guarnizioni: bisogna controllare periodicamente il loro stato d’usura, dal momento che una guarnizione tenuta in cattivo stato può eventualmente portare ad un cattivo isolamento termico, che va chiaramente a inficiare sulla corretta funzionalità del frigorifero stesso. Oltre a questo vi raccomandiamo di scegliere un frigorifero dalle corrette dimensioni in base al tuo nucleo famigliare, così da evitare sprechi energetici.