Spazio, vicino alla Terra c’è un nuovo pianeta grande come Venere I Non se n’era accorto nessuno finora
È possibile che nello Spazio esista un pianeta molto vicino alla Terra, della grandezza di Venere, le nuove ricerche della Nasa raccontano le caratteristiche mostrate dal telescopio James Webb
Non è di certo la prima grande scoperta del telescopio spaziale James Web, ma la Nasa ha potuto affermare di aver individuato un nuovo pianeta da studiare molto vicino alla nostra Terra. Per essere più precisi la scoperta è stata fatta grazie al Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA, poi successivamente confermata grazie al Telescopio James Webb.
LHS475 b, così è stato chiamato il pianeta, nella costellazione Ottante, una delle 88 costellazioni moderne, presente a sud, non troppo appariscente rispetto a molte altre. LHS475 b viene identificato come un esopianeta in orbita attorno a una stella nana rossa, viene definito infatti un ‘esopianeta’ proprio perché non orbita intorno al Sole, ma a un’altra stella.
Quest’ultima dista soli 40,7 anni luce dalla Terra. Insomma, si parla di un pianeta dalle dimensioni di Venere attorno a una nana M molto vicina, così viene definito nella pubblicazione che ha annunciato ufficialmente la scoperta.
Le caratteristiche del pianeta appena scoperto: potrebbe assomigliare alla Terra nella sua composizione interna
Secondo quanto raccontato dalla pubblicazione, LHS475 b oltre a essere vicino la Terra, potrebbe avere anche caratteristiche in comune, ma essendo troppo caldo non sarebbe possibile pensare che sia abitato, almeno non abitato dalle condizioni di vita che noi riteniamo essenziali per la sopravvivenza.
La temperatura di questo pianeta incandescente supererebbe anche i 300 gradi. Ad attirare l’attenzione, però, è sicuramente il fatto che si tratti di un pianeta roccioso, proprio come il nostro, e questo fa sospettare agli scienziati che al suo interno potrebbe assomigliare alla composizione del pianeta Terra, a parte la temperatura elevata in superficie,.
Le ricerche portate avanti da TESS e l’importanza dell’approfondire gli studi su LHS 475 b
TESS sta conducendo un’indagine su circa 200.000 delle stelle più luminose vicino al sole con l’obiettivo di cercare esopianeti in transito.
Finora ha identificato quasi 6.400 esopianeti candidati di cui 3.031 sono stati finora confermati, a far notizia però LHS475 b proprio per via di queste sue particolari caratteristiche che porteranno i ricercatori a cercare di approfondire le conoscenze sulle caratteristiche che costituiscono i vari strati interni al pianeta. Una sorta di somiglianza con la Terra potrebbe essere un’importante scoperta per le ricerche che la Nasa continua a portare avanti ininterrottamente.