Home » Microsoft, la “sua” ChatGPT sarà un’intelligenza artificiale molto diversa I La usi su Windows tutti i giorni

Microsoft, la “sua” ChatGPT sarà un’intelligenza artificiale molto diversa I La usi su Windows tutti i giorni

Copilot - TheMagazineTech

Nel corso degli anni stiamo assistendo a diversi progressi tecnologici, i quali (chi più, chi meno) stanno decisamente avendo un significativo impatto a livello delle nostre vite quotidiane.

Pensiamo innanzitutto all’avvento della connessione a internet, che ha decisamente cambiato le carte in tavola con diverse innovazioni a livello di tutto il panorama mondiale. In primis ricordiamo per esempio l’arrivo dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter e infine TikTok per le fasce di popolazione più giovane.

Oltre a questo ricordiamo poi in particolar modo l’avvento degli smartphone, che nel giro di pochissimi anni sono riusciti a far breccia all’interno dei cuori di milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, proponendo di anno in anno diversi modelli che ben rispondono alle esigenze di ogni consumatore, perfetti per ogni tasca.

Un nuovo servizio in arrivo

Negli ultimi anni poi sta prendendo sempre più piede l’intelligenza artificiale, che si sta facendo spazio all’interno di diversi settori, talvolta compromettendo in maniera significativa il lavoro umano, prendendone quasi il posto. Pensiamo per esempio a ChatGPT, che sta registrando un clamoroso successo a livello di tutto il mondo, venendo utilizzato da milioni e milioni di utenti.

In particolare nel corso delle ultime ore Microsoft ha annunciato la sua versione di intelligenza artificiale, che sarà disponibile verosimilmente nel giro di qualche mese su tutto il mercato mondiale: scopriamo insieme di che cosa si tratta, entrando nei più minimi dettagli.

copilot 2
Copilot – TheMagazineTech

Il rilancio di Microsoft

Copilot, questo è il nome dell’intelligenza artificiale della casa di Redmond che promette prestazioni davvero clamorose. Tra le caratteristiche più promettenti troviamo in particolare la possibilità di restituire a tutti gli utenti un supporto migliore, integrando la vita quotidiana con i propri dati professionali, pur garantendo però il massimo livello di sicurezza e privacy, che rimangono sempre un tasto dolente per tutti i servizi di intelligenza artificiale.

Il servizio IA di Microsoft vedrà rispettivamente la luce il prossimo 26 settembre, in corrispondenza con il nuovo aggiornamento del sistema operativo, andando a integrarsi perfettamente con esso. Esisterà inoltre una versione a pagamento, previste per le imprese, che sarà invece raggiungibile mediante Microsoft 365, e vedrà la luce verso la metà di novembre. Al momento non sappiamo null’altro in merito a questo nuovo servizio di intelligenza artificiale, pertanto non ci resta che attendere ulteriori aggiornamenti e dichiarazioni da parte di Microsoft, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.