Conto corrente, puoi chidere un bonus che ti fa risparmiare tanto in un anno I E non è il solo vantaggio
L’ultimo periodo non è stato di certo il massimo da un punto di vista economico e finanziario, sia a livello italiano che europeo in generale.
Basti pensare per esempio alla progressiva riduzione degli sportelli Bancomat a cui abbiamo assistito nel corso dell’ultimo anno, che ha costretto milioni di persone a dover percorrere decine e decine di kilometri in macchina per poter prelevare denaro in contanti. Indubbiamente la società si sta muovendo a favore della sempre più crescente digitalizzazione, con le app di home banking che al giorno d’oggi la fanno da padrona, dando la possibilità di gestire il proprio conto corrente (ed effettuare le relative commissioni possibili) comodamente seduti sul proprio divano di casa.
È proprio sui conti correnti che ci focalizzeremo oggi: sappiamo bene infatti quanto spesso e volentieri i costi di gestione di un conto corrente siano parecchio onerosi e impegnativi dal punto di vista economico, in particolar modo superata una certa età.
Bonus in arrivo
Fortunatamente sembra che stia per arrivare un particolare bonus che andrà a interessare potenzialmente milioni e milioni di correntisti in tutta Italia: scopriamo insieme di che cosa si tratta nello specifico e chi può effettivamente beneficiarne. A partire da questi mesi, infatti, è stato confermato un particolare bonus che permette di aprire un conto corrente ex novo che non prevede nessun onere annuale, azzerando in questo modo i costi di gestione e portando a un consistente risparmio sul lungo periodo.
Stiamo parlando di quello che è altresì conosciuto come decreto 70, istituito nell’ormai lontano 2018, e vedrà il suo ritorno anche quest’anno, andando a interessare milioni e milioni di italiani. Non servirà in questo caso nessuna imposta di bollo, e i correntisti in questo caso avranno la possibilità di effettuare qualsiasi operazione bancaria senza nessun limite.
I requisiti richiesti
Questo intervento è stato attuato in vista della Direttiva Europea 2014/92, che garantisce a ogni cittadino il diritto di essere titolare di almeno un conto corrente personale. Nella fattispecie il conto corrente senza oneri può essere aperto da tutti coloro che presentano un ISEE inferiore agli 11’600 euro all’anno, senza limiti di età in questo caso. Discorso leggermente diverso invece per quanto riguarda i pensionati, che dovranno garantire un reddito lordo inferiore alla cifra di 18’000 euro.
Nel caso degli istituti bancari, essi godranno di diversi rimborsi provenienti dallo Stato, che avranno chiaramente la funzione di sopperire ai mancati introiti da parte dei correntisti che beneficeranno di questo bonus in particolare. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane a venire.