Caro energia, il trucco più ingegnoso di sempre: ti farà ridurre di un quinto la bolletta in inverno
Possiamo senz’ombra di dubbio dire che ci ritroviamo in una situazione davvero surreale, sia dal punto di vista economico che (soprattutto) energetico.
La causa di tutti questi mali è senz’altro riconducibile ai conflitti scoppiati ormai più di un anno fa in Ucraina, che hanno decisamente spostato l’asse economico a livello di tutto il continente europeo.
Tra le conseguenze più palpabili ritroviamo sicuramente il rialzo senza alcun tipo di criterio del costo dell’energia in entrambe le sue forme, sia per quanto riguarda l’energia elettrica che per il gas metano. Sono stati proprio tali rialzi a costringere le principali compagnie fornitrici d’energia ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, portando non pochi disagi a livello di tutto il continente.
La crisi dell’energia
Ad oggi infatti le bollette rappresentano un tasto molto dolente per milioni e milioni di italiani, nonostante tutti i preziosi provvedimenti che sono stati attuati da parte del governo (grazie all’attuazione dei decreti Aiuti-Bis e Aiuti-Ter, con l’Aiuti-Quater prossimamente in arrivo), tra cui ricordiamo in particolar modo il bonus energia da 150 euro, così come anche le agevolazioni e detrazioni fiscali per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione, che consentono di risparmiare un bel po’ sulle bollette dell’energia.
L’inflazione ha ulteriormente esasperato questa situazione, portando a nuovi aumenti che hanno raddoppiato se non triplicato il costo dell’energia rispetto a qualche anno fa. Malgrado tutti gli aiuti portati avanti dal governo italiano (e anche dai governi europei in generale), sono ancora tantissime le famiglie che tutt’oggi faticano ad arrivare alla fine del mese, proprio a causa di queste bollette salatissime.
Il trucco definitivo
Ecco dunque che abbiamo deciso di illustrarvi un semplice trucchetto molto ingegnoso che vi permetterà di consumare molto di meno, e risparmiare così un bel po’ soprattutto sul lungo periodo. Con l’inverno che si avvicina sentiamo sempre più la necessità di avere a disposizione un adeguato sistema di riscaldamento, che ci permetta di mantenere una temperatura idonea all’interno della nostra abitazione domestica.
La soluzione in questo caso è rappresentata dall’adozione del cappotto termico. Nonostante questo richieda un generoso investimento per la sua realizzazione, infatti, porta a un considerevole risparmio sul lungo periodo. L’intervento consiste nel rivestire un’intera facciata del proprio palazzo con una griglia, che tra le altre cose ospiterà sulla sua superficie diverse forme di edera, che contribuiranno ovviamente a migliorare l’isolamento termico, con tutto il risparmio in termini economici che ne consegue.