Bolletta addio: riesci ad avere l’acqua calda anche senza caldaia I È più semplice di quanto immagini
La situazione a livello europeo al giorno d’oggi è davvero critica e complicata, ormai da un bel po’ di mesi, con situazioni che hanno coinvolto gran parte della popolazione.
La crisi energetica ed economica sono infatti diventate le protagoniste dell’ultimo periodo, andando a interessare tutta l’Europa dai primi mesi del 2022, ovvero quando scoppiarono i primi conflitti in Ucraina, che hanno portato dietro di sé delle conseguenze non da poco, che in un secondo momento si sono diffuse a livello di tutta Europa.
Abbiamo in primis assistito alla crescente difficoltà a reperire determinati prodotti alimentari, tra cui ricordiamo in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che ha portato dunque ad una vera e propria crisi di tutto il settore alimentare.
La situazione drammatica
Assieme a questo abbiamo anche assistito al rialzo vertiginoso del costo di entrambe le forme di energia, rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano. Le diverse compagnie fornitrici d’energia hanno così deciso, in vista di questi aumenti, di rialzare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, con tutti i disagi e le lamentele che ne sono poi conseguite a livello della comunità europea.
Fortunatamente i governi delle principali nazioni europee si sono immediatamente attivati per venire incontro alle fasce di popolazione più giovane. Nel caso più specifico del governo italiano ricordiamo particolarmente il bonus energia da 150 euro, così come le detrazioni fiscali previste e finalizzate all’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Questi ultimi sono infatti caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, e permettono dunque di consumare molto di meno a confronto degli elettrodomestici tradizionali e risparmiare un bel po’ sulle prossime bollette dell’energia. Malgrado tutti questi ottimi interventi, però, restano ancora tantissime le famiglie italiane che tutt’oggi faticano ad arrivare alla fine del mese, a causa delle bollette davvero molto salate.
C’è una soluzione a tutto
È così che abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio e accorgimento utile per consumare meno, e quindi risparmiare un bel po’ sul lungo periodo. Nella fattispecie vi consigliamo l’adozione di un impianto solare termico, che consiste nell’installazione dei pannelli solari in prossimità del tetto della vostra abitazione, assieme a un serbatoio di accumulo per l’energia solare che viene dunque convertita in energia elettrica.
In prossimità dei pannelli solari è presente acqua tecnica, che sarà conseguentemente riscaldata dall’energia solare, per poi effettuare uno scambio di calore con l’acqua calda sanitaria. In questo modo riuscirai a risparmiare un bel po’, evitando di utilizzare la caldaia, almeno per gran parte dell’anno.