Caro bollette: così calcoli gli sprechi di energia elettrica I Se sai quanto spendi capisci come risparmiare
Ci ritroviamo senz’ombra di dubbio in un periodo difficile per gran parte della popolazione, non solo italiana ma europea in generale.
Tutto questo ebbe inizio lo scorso anno a febbraio, quando scoppiarono i primi conflitti in terra ucriana, che hanno portato e diffuso a macchia d’olio delle conseguenze non da poco a livello del territorio europeo. Pensiamo in primis all’aumento incontrollato del costo di determinati alimenti che sono diventati quasi irreperibili, come per esempio la farina e l’olio di semi di arachidi, che hanno portato ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale.
Oltre a ciò ricordiamo poi l’aumento senza criterio del costo dell’energia in entrambe le sue forme attualmente disponibili, rispettivamente elettrica e gas metano. Questi ultimi aumenti in particolare hanno portato le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui ricordiamo in particolare Enel Energia, per quel che concerne il territorio di pertinenza italiana) ad aumentare con diretta proporzionalità il costo delle bollette mensili dell’energia.
L’aiuto dei governi
In questo clima davvero complesso e ostile, fortunatamente nulla possiamo dire in merito all’intervento da parte delle principali nazioni europee e i loro relativi governi. Addentrandoci nel caso più specifico del governo italiano ricordiamo soprattutto il bonus energia da 150 euro assieme alle detrazioni e agevolazioni fiscali nel tentativo di incentivare l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione.
Questi ultimi sono infatti caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, e permettono dunque di risparmiare un bel po’ a livello di consumi rispetto agli elettrodomestici tradizionali, che come sappiamo consumano quantità significative di energia.
Come calcolare i consumi
Oggi vi forniremo un modo molto semplice e utile per calcolare i vostri consumi di energia elettrica, e risparmiare così sulle prossime bollette che vi arriveranno alla fine del mese. Uno dei metodi principali per calcolare il vostro consumo, è avere a disposizione i dati di consumo espressi in kWh. Sulla base di questo si può infatti fare una stima dei costi, dal momento che basterà moltiplicare le ore effettivamente utilizzate per la potenza di un dato elettrodomestico.
Conoscere la potenza di ogni elettrodomestico è dunque fondamentale per effettuare questo calcolo, che poi andrà moltiplicato per i giorni di utilizzo nel corso del mese, così da avere una precisa idea del consumo mensile. È proprio sulla base di questo, in particolare, che vi consigliamo di acquistare elettrodomestici di nuova generazione: questi ultimi presentano infatti una modalità Eco / Ambiente che permette di avere consumi sensibilmente ridotti, e questo porta dunque a un minor consumo alla fine del mese.