Cappa della cucina, il trucco più efficace per pulirla in 10 minuti I Torna splendente e aspira qualsiasi odore
Al giorno d’oggi, nonostante il caro energia che dilaga e impazza in tutto il continente europeo, facciamo ancora un uso massiccio degli elettrodomestici per assolvere alle più disparate attività della vita quotidiana.
Pensiamo per esempio al forno elettrico, forno a microonde, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, frigorifero e chi ne ha più ne metta, che utilizziamo di giorno in giorno dalla preparazione degli alimenti fino ad arrivare alla pulizia e al lavaggio degli indumenti che indossiamo quotidianamente.
Oggi nello specifico andremo a concentrarci sulla cucina, che sicuramente riveste una grande importanza nel corso della preparazione dei pasti. In particolare ci focalizzeremo sulla cappa della cucina stessa, dal momento che a seguito di numerose preparazioni essa potrebbe andare incontro ad una sporcizia che potrebbe, alla lunga, accumularsi in corrispondenza di ogni sua superficie.
Attenti alla cappa
Oggi dunque abbiamo deciso di fornirvi qualche consiglio utile per pulirla nel modo più efficace ed efficiente nel giro di appena 10 minuti, in modo tale da farla tornare splendente come se l’avessimo appena acquistata: scopriamo insieme come tutto questo è possibile.
La cappa tende infatti sul lungo periodo ad accumulare sporcizia, grasso e polvere che alla lunga possono portare a spiacevoli odori, che è bene rimuovere in modo tale da mantenere un ambiente perfettamente igienizzato, pulito e profumato. Una delle cose più importanti in tal senso è la ventola della capa stessa: per far sì che essa sia al massimo dell’efficienza, è bene infatti pulirla con una certa regolarità e precisione. Innanzitutto in questi casi è bene passare un panno in microfibra su tutta la superficie inferiore della cappa, così da rimuovere già da questo passaggio gran parte della sporcizia che vi si forma.
Raccomandazioni utili
È preferibile in questo caso inumidire il panno con dell’acqua tiepida, aggiungendo eventualmente un prodotto sgrassante che avrà la funzione di togliere rispettivamente il grasso e l’unto che si è formato dopo decine (se non centinaia) di preparazioni quotidiane. È necessario in questo caso assicurarsi di passare efficacemente il panno in microfibra imbevuto su tutta la griglia della cappa, così da rimuover qualsiasi residuo di sporco che può essersi formato.
Vi consigliamo in particolare di effettuare una pulizia della cappa ogni due settimane, in modo tale da mantenerla al meglio della sua funzionalità aspirante: come ben sappiamo infatti la cappa ha la funzione di aspirare qualsiasi odore quando cuciniamo, e una cattiva manutenzione potrebbe portare sul lungo periodo a una significativa perdita di funzione.