Lavatrice, puoi lavare le tende in casa senza bisogno della lavanderia I Devi però stare attento a questo
La lavatrice, sin dal suo avvento nelle abitazioni delle famiglie italiane, nel secondo dopoguerra, è stata molto utilizzata.
Ora, poi, è diventato uno strumento assolutamente indispensabile. Sì, perché con i ritmi assurdi della vita moderna, è impensabile fare il bucato a mano. Si impiegherebbe troppo tempo. E, poi, si sprecherebbe troppa, ma troppa acqua. Quindi, i vantaggi del bucato in lavatrice, sono ben due. Il primo è il minor spreco di acqua.
Il secondo è il minor tempo che si impiega ad ottenere degli indumenti puliti, profumati ed igienizzati. C’é, però, un problema assai enorme. Ed è quello relativo ai consumi energetici a cui tutti, ormai, fanno moltissima attenzione. Sì, perché la lavatrice è un dispositivo assai energivoro e, di questi tempi, bisogna stare davvero molto attenti.
Infatti, come ben sapete, i prezzi energetici sono alle stelle e sono attesi nuovi aumenti proprio nelle prossime settimane. Ma questo è un altro discorso. Fatta questa divagazione, però, bisogna centrare il nostro argomento. O meglio, c’é da dire che tra le tantissime cose che vengono lavate in lavatrice, c’é qualcosa che viene trascurata.
O meglio che non si pensa possa andare in lavatrice insieme ad altri capi. Stiamo parlando delle tende che sono le cose che più si impregnano di cattivi odori in casa. Eppure, quando le si deve lavare, si ricorre all’ausilio della lavanderia. Ma non c’é nulla di più sbagliato. Sì, perché bisognerebbe lavarle in casa, evitando, però, un errore comune. Vediamo come fare.
Lavare le tende in lavatrice si può: ma state attenti a questo!
Come ben sapete, le tende assorbono tutti i cattivi odori come quelli della cucina o del fumo di sigaretta. Ma trattengono anche i peli dei vostri animali domestici. Per questo motivo, andrebbero lavate almeno con cadenza mensile. Stando sempre attenti a quelle che sono le etichette in cui viene riportato il metodo di lavaggio ottimale, vi diciamo che possono andare in lavatrice.
Innanzitutto, per farlo, la prima cosa da mettere in pratica è sganciare le tende dal bastone e rimuovere tutti i ganci e metterli da parte. Fatto questo, vi consigliamo di mettere le vostre tende in una bacinella piena di acqua. Fatele stare in ammollo per tutta la notte e, poi, mettetele all’interno della vostra lavatrice.
Ora, non vi resta altro che programmare il ciclo di lavaggio. Ed ecco che arriva il consiglio degli esperti. Avviate un lavaggio delicato e, soprattutto, a bassissima temperatura. In questo modo, le tende saranno pulite, igienizzate, profumate e, soprattutto, non perderanno il colore e non subiranno variazioni di dimensioni. Provare per credere!