Intesa Sanpaolo, la rivoluzione Pos: gli italiani ringraziano I Più semplice per tutti: è la svolta
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a una grande rivoluzione dal punto di vista soprattutto economico, con conseguenze che hanno decisamente impattato a livello della nostra vita quotidiana.
Pensiamo ad esempio alla transizione continua ma costante a cui abbiamo assistito da un po’ di anni a questa parte: se infatti fino a poco tempo fa utilizzavamo il denaro in contanti in maniera preponderante, ad oggi la situazione non è esattamente la stessa, ma si è passati progressivamente all’utilizzo dei pagamenti elettronici, garantiti dall’utilizzo rispettivamente della carta di credito e della carta di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento per la liquidità.
Tutto questo è stato poi ulteriormente favorito da due fattori: da una parte ricordiamo in particolar modo l’introduzione del chip NFC in corrispondenza degli smartphone di ultima generazione, che consentono di pagare in maniera facile e veloce avvicinando semplicemente il nostro smartphone in corrispondenza del POS degli esercizi commerciali.
La rivoluzione in arrivo
Oltre a questo ricordiamo poi il grande fiorire dei principali portali e-commerce che accettano le carte di debito e di credito come forma di pagamento, tra cui ricordiamo in particolare Amazon, MediaWorld, Unieuro, Trony, Euronics e via dicendo.
In particolare nel corso degli ultimi mesi starebbe avvenendo un’ulteriore rivoluzione dall’altro “lato della barricata”, ovvero quello dei commercianti: stiamo parlando del debutto del Soft Pos, un elemento che promette di andare a sostituire e soppiantare i POS fisici utilizzati finora per i pagamenti. Se infatti fino ad oggi era necessario avere un POS fisico, da oggi in poi sarà invece possibile utilizzare una semplice applicazione, che può essere scaricata senza problemi sui rispettivi store mobile, ovvero Google Play Store per Android e App Store per iOS, facilitando di gran lunga le cose.
I dettagli del servizio
A lanciare il servizio sarebbero state rispettivamente il gruppo bancario Intesa Sanpaolo in collaborazione con Nexi: in particolare sarà possibile utilizzare non solo il nostro smartphone, ma anche qualsiasi tablet, in modo tale da accettare i pagamenti dei clienti in modalità contactless, che permette di evitare di strisciare il chip della propria carta di credito, aumentando tralaltro il livello generale di sicurezza. Questo sistema permette tra le altre cose di inviare direttamente al cliente la ricevuta, in maniera completamente digitalizzata.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte delle rispettive compagnie sull’adozione del Soft Pos da parte dei commercianti, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.