Elettrodomestici vampiri: aggiungono costi nascosti alla tua bolletta I Non ti accorgi che stanno consumando
Durante questi ultimi mesi stiamo vivendo un periodo di grande difficoltà e crisi energetica e soprattutto economica.
Tutto ebbe inizio l’anno scorso, più precisamente a febbraio in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno decisamente impattato a livello di tutto il continente europeo, diffondendosi a macchia d’olio. Pensiamo prima di tutto al rialzo vertiginoso a livello dei prodotti alimentari che sono sempre più diventati irreperibili, tra cui per esempio l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, arrivando ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare.
Oltre a questo ricordiamo poi gli aumenti vertiginosi per quanto riguarda il costo dell’energia in entrambe le sue forme, rispettivamente elettrica e del gas a metano. Tali rialzi in particolare hanno praticamente obbligato le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui possiamo menzionare Enel Energia) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili, creando non pochi disagi e difficoltà a livello dei cittadini europei.
Attenti agli elettrodomestici
Fortunatamente l’intervento da parte dei governi delle principali nazioni europee è stato celere e immediato. Nel caso specifico del governo italiano ricordiamo soprattutto il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come anche le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto degli elettrodomestici di nuova generazione, che consumano sensibilmente di meno rispetto agli elettrodomestici tradizionali.
Malgrado tutto questo, però, ancor oggi facciamo un uso davvero intensivo degli elettrodomestici all’interno dell’ambiente domestico. Tra forno elettrico, forno a microonde, lavatrice, lavastoviglie, frigorifero e quant’altro, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta in casa per assolvere alle più disparate mansioni domestiche. Oggi in particolare ci concentreremo sugli elettrodomestici vampiri, che consumano davvero tantissima energia e da cui è bene stare alla larga, o comunque utilizzare con parsimonia e criterio: scopriamo di che si tratta.
Consigli utili
Gli elettrodomestici che consumano più energia in assoluto sono soprattutto quelli che utilizzano la modalità stand-by, e quindi rimangono perennemente accesi per tutta la giornata. Pensiamo per esempio al forno al microonde o alle smart TV di ultima generazione, che presentano delle luci che rimangono accese nel caso in cui siano in stand-by, e chiaramente portano ad un consumo di energia nonostante non vengano effettivamente utilizzati in quel determinato momento.
Il nostro consiglio in questo caso è quello di staccare direttamente la spina dell’alimentazione, in modo da ridurre significativamente il dispendio energetico e avere dunque un consiste risparmio alla fine dell’anno.