Cannibali di batterie, se non ti ricordi di disattivarlo ti mangiano la carica in pochissimo tempo
La batteria del tuo smartphone non dura neanche una giornata? Il problema non è il telefono ma il tuo utilizzo errato: questi errori la fanno durare meno del tempo
Il cellulare è diventato uno strumento importante per il nostro quotidiano, la maggior parte delle azioni le facciamo tramite il nostro smartphone e per questo le batterie, nonostante diventino sempre più potenti, rimangono comunque il problema principale per chi passa diverso tempo fuori casa.
C’è chi risolve con il power bank, chi invece non riesce a trovare una soluzione perché il telefono continua comunque a scaricarsi troppo in fretta. La verità è che spesso è il nostro uso inappropriato o spropositato dei social e in generale delle varie piattaforme alle quali ci connettiamo quotidianamente tramite smartphone a darci problemi.
Oltre a chiamare e mandare sms, il telefono ci fa da navigatore, ci aiuta a consultare gli orari dei treni, ci fa da promemoria, da lettore di notizie e via discorrendo. I social rimangono però le app che in assoluto consumano più di tutte le altre e adesso spieghiamo bene il perché.
Come evitare che il telefono scarichi la batteria troppo in fretta: il problema sono alcune app e il nostro utilizzo errato
Innanzitutto, lasciare l’assistente vocale acceso tutto il giorno, come Siri o Google, è un primo dispendio di batteria. In secondo luogo anche la posizione gps attiva toglie ancora un’altra fetta di carica. Stoppando queste opzioni il telefono già inizierebbe a scaricarsi di meno.
Dopo questo primo step, c’è da ricordare che i social si auto-aggiornano automaticamente ogni tot per poi poterci prontamente notificare quando qualcuno ci contatta, o mette una reazione ai nostri post. Per fare ciò lo smartphone mantiene sempre attive in background tutte le piattaforme social, anche quando noi non le stiamo utilizzando o abbiamo il telefono in tasca. Togliendo questa impostazione la batteria inizierà a durare circa il doppio (si parla sempre di utilizzi nella norma, quando entrano in gioco le dipendenze la questione cambia).
Se non si vuole fare rinunce arriva in aiuto l’opzione risparmio energia presente in impostazioni
Se non vi si vuole rinunciare, si può almeno attivare la modalità risparmio presente nelle impostazioni di tutti gli smartphone in modo tale da trovarsi quaInfatti, a causa di questa funzione sempre accesa, la batteria viene scaricata più in fretta. Pochi lo sapevano, ma è questo l’errore che tanti commettono e che fa scaricare la batteria del cellulare molto prima del dovuto.
Disattivando su “Impostazioni” alla voce “Servizi dell’account” nella sezione di Google, potremo facilmente disattivare le funzioni vocali. Forse molti non ci avevano pensato, ma questo permetterà alla carica del nostro cellulare di durare di più.