App succhia dati: gli effetti sul telefono sono devastanti I La lista delle sei più pericolose, le usi di sicuro
Usare determinate app significa anche scaricare subito la batteria del telefono: se ne abbiamo bisogno nel quotidiano, è importante capire di cosa evitare l’utilizzo
Chi utilizza lo smartphone anche per lavoro sa quanto è importante riuscire a far durare la batteria anche quando si è fuori casa. Al tempo stesso bisogna considerare che la maggior parte delle app che utilizziamo più spesso sono anche quelle che consumano più batteria in assoluto perché per permetterci di visionare all’istante le notifiche o anche solo aprirle e trovare i contenuti aggiornati, loro lavorano in background tutto il tempo.
Dai social, fino alle app per ascoltare musica o messaggiare: sono questi i veri vampiri di dati dai quali dover scappare. Facebook in primis, poi Netflix per chi guarda streaming anche sul mobile, a seguire Spotify con lo streaming di musica, Twitter, Instagram e Tik Tok.
Il primo grande cambiamento è limitare la quantità di dati che possono essere spesi su queste app.
Come limitare la quantità di dati che spendono le app presenti sullo smartphone
Se sei un utente iPhone, puoi farlo andando nelle impostazioni, per poi selezionare Dati Mobili e scegliere le app da limitare, in questo modo ci si connetterà solo tramite wi-fi, oppure si può andare su App, selezionare quella da modificare e tra le impostazioni scegliere di disattivare l’utilizzo dei dati in background (ovvero quando l’app non è aperta).
Un’altra tecnica può essere quella di interrompere la riproduzione automatica dei video nelle bacheche social, in questo modo non verranno pre-caricati automaticamente e si risparmierà ancora più energia.
Il risparmio della carica della batteria dello smartphone e le rinunce che si dovranno fare
Questi limiti ovviamente implicano delle rinunce, come per esempio l’impossibilità di avere le notifiche quando si riceve un commento, un like, o un direct, al tempo stesso permetterà di evitare distrazioni e di risparmiare tantissima batteria, in modo da poter stare sereni fuori casa.
Un altro metodo per limitare gli utilizzi spropositati in background potrebbe essere quello di attivare il risparmio energetico quando si è fuori casa. Sia per quanto riguarda Android che iOs, basta andare nelle impostazioni e per comodità aggiungerlo al menù a tendina tra le scorciatoie. In questo modo ogni volta che se ne avrà bisogno basterà abbassare la tendina e selezionarlo. Verrà ridotta la luminosità, in generale le prestazioni, e si eviterà l’utilizzo in background delle app.