Wi-Fi lento, c’è un nuovo trucco dei tecnici per far correre internet come un razzo
Nel corso di tutti questi anni sono stati innumerevoli i passi in avanti da un punto di vista tecnologico a cui abbiamo assistito nel corso del tempo.
Basti pensare per esempio all’avvento di internet, che ha decisamente impattato all’interno delle nostre vite quotidiane, nel bene e nel male. Pensiamo per esempio all’introduzione dei social network, tra i quali ricordiamo in particolare i grandi colossi del web, tra cui per esempio Facebook, Instagram, Twitter e infine TikTok, per le fasce più giovani di popolazione.
Oltre a ciò ricordiamo poi l’introduzione degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo in questo caso a vendere milioni e milioni di dispositivi in tutto il mondo, soddisfacendo le esigenze di ogni tipologia di utente possibile. Insomma, al giorno d’oggi avere una connessione internet in casa è praticamente diventata una prerogativa a portata di tutti, con la presenza di un modem Wi-Fi che ci permette di collegare tutti i nostri dispositivi, a nostra completa discrezione.
Rallentamenti? C’è una soluzione
Purtroppo però capita spesso e volentieri che la nostra stessa connessione Wi-Fi subisca dei rallentamenti significativi, che possono compromettere in maniera importante: scopriamo insieme di che cosa si tratta e in che modo si può risolverli.
In questi casi bastano infatti pochissimi minuti per ribaltare completamente la situazione, e tornare ad avere una connessione solida e stabile. Uno degli elementi fondamentali quando si parla di velocizzare la connessione a internet consiste nei cosiddetti “gigahertz“, altresì conosciuti con l’abbreviazione GHz. In questi casi infatti sono in vigore due rispettivi standard, che sono 2.4 GHz e 5 GHz. Quest’ultima in particolare dev’essere impostata manualmente, e porta a dei considerevoli aumenti di velocità, dal momento che la prima presenta una velocità sensibilmente minore.
Attenti a un fattore
L’unico parametro di cui bisogna tener conto è però la distanza: la connessione a 2.4 GHz ha infatti una portata maggiore rispetto alla controparte da 5 GHz. Cambiare lo standard è davvero semplice: è sufficiente infatti recarsi all’indirizzo del proprio router di casa, dove avrete accesso alle impostazioni e potrete dunque attuare lo “switch“.
Così facendo si aprirà una nuova banda, che presenterà un nome e una password distinti dalla vostra solita connessione di casa. Una volta completata la configurazione, vi basterà salvare le impostazioni e incominciare a utilizzare la nuova connessione a 5 GHz, con tutti i miglioramenti del caso in termini di download e upload.