Lavatrice, può succederti da un momento all’altro: non fare mai questo errore
Vivi da solo da poco e hai ancora poca dimestichezza con la lavatrice? È importante imparare a non fare mai questi sbagli, altrimenti si rovinerebbero i capi
Fare bene la lavatrice è un obbligo, chi vive solo lo sa. Se in pochi giorni non vuoi trovare l’armadio decimato, è bene imparare da subito seguendo i consigli dei propri genitori che nella maggior parte dei casi hanno molta più esperienza.
Nonostante ciò c’è da considerare che molto spesso anche chi fa la lavatrice da anni può commettere sbagli per stanchezza, sbadataggine, o semplicemente perché reitera inconsapevole l’errore perché non si è mai accorto di sbagliare.
Partendo dalle basi è giusto ricordare di non unire capi che stingono con capi troppo chiari, altrimenti si farà un mix dei colori. Nella maggior parte dei casi vengono in aiuto i fogli salvacolore, ma utilizzarli con bianchi e colorati insieme non servirà a niente perché se qualche tessuto stingerà di più il foglietto salvacolore non riuscirà a salvare del tutto il bianco.
I consigli per salvare la lavatrice e… il bucato! Evitare questi errori sarà la soluzione a tutti i problemi di lavaggio
Ricapitolando, è sempre meglio lasciare i bianchi con i bianchi, i colorati con i colorati, e i colorati scuri con i colorati scuri. Un altro errore che viene fatto di solito è quello di mettere troppo ammorbidente quando si lavano gli asciugamani. In questo caso il più grande rischio è quello di avere l’effetto inverso: averli duri e stopposi, perché la fibra di spugna assorbirebbe troppo ammorbidente.
Tra i rischi di una lavatrice tradizionale e non smart c’è sicuramente il fatto che azionarla quando non si è a casa potrebbe creare danni: se si dovesse togliere l’elettricità mentre la macchina è in azione, si potrebbero rovinare i capi all’interno ma noi non potremo saperlo e potremo trovarci davanti al danno compiuto a fine giornata.
I panni per troppo tempo nel cestello? La cattiva abitudine che rovina i capi a lungo andare
Un altro rischio è quello di dimenticare i panni per troppo tempo dentro il cestello della lavatrice, magari anche con l’oblò chiuso. Non solo si potrebbe creare il tipico odore di muffa, ma i panni uscirebbero anche tutti accartocciati; un vero disastro.
Ovviamente con una lavatrice smart tutto ciò non succede perché è tutto computerizzato: dall’acquisizione del prodotto giusto in base al lavaggio, fino all’areazione dei panni per tutto il tempo che rimarranno nel cestello, e ancora la capacità di salvare il bucato anche nel caso in cui se ne andasse la corrente. Per chi però sarebbe impossibile permettersi una lavatrice smart sarebbe bene avere queste piccole accortezze per non avere problemi.