Intesa Sanpaolo, mutui più facili se devi comprare casa: la mossa della banca fa felici le giovani famiglie
I mutui di Intesa Sanpaolo vengono incontro ai più giovani: ecco i più convenienti di settembre 2023 per chi deve acquistare la prima casa
Il problema dei costi per l’acquisto della prima casa è uno dei principali punti su cui si sono soffermati tutti i Governi. Negli anni precedenti i più giovani avevano un grande aiuto da parte dello Stato per firmare il mutuo prima casa: lo Stato avrebbe fatto da garante, non sarebbero serviti anticipi e garanzie di terzi.
Quando poi l’inflazione è iniziata a salire, di risposta anche la Bce ha dato l’ordine di aumentare i tassi d’interesse e di riflesso le banche italiane hanno aumentato i tassi delle loro proposte. In un anno si è sfiorato il 5%, e addio casa per i giovani, ma non solo, tante le persone che si sono ritrovate a pagare una rata triplicata per via del contratto con mutuo a tasso variabile.
Secondo gli esperti del settore, chiedere un mutuo senza una buona somma iniziale da investire, ad oggi è folle, perché la casa si pagherebbe due volte, d’altra parte ognuno potrebbe avere le proprie esigenze e le banche stanno cercando di agevolare a modo loro i clienti per spronarli all’investimento dopo mesi di mercato bloccato. Per quanto riguarda Intesa Sanpaolo ci sono in particolare 3 soluzioni abbastanza convenienti, vediamole nel dettaglio
Offerta Green Mutuo Domus, una delle possibili soluzioni per un mutuo con Intesa SanPaolo
Offerta Green Mutuo Domus di Intesa Sanpaolo è la soluzione a tasso favorevole che premia chi sceglie di acquistare o ristrutturare casa dimostrando anche attenzione all’ambiente. Il circuito bancario punta tutto sugli investimenti green, consapevole che saranno gli investimenti del futuro più prossimo.
L’offerta, infatti, può attivarsi acquistando una nuova casa ad alta efficienza energetica, dalla classe B in su, oppure riqualificando l’immobile in cui si vive con miglioramento dell’efficienza energetica di almeno una classe energetica. Per questo mutuo casa Intesa Sanpaolo si può optare per il tasso fisso o variabile, anche multiopzione. Con il Piano Base Light, sia fisso che variabile, si può scegliere di pagare rate di soli interessi di importo contenuto per un periodo di preammortamento dai 12 ai 120 mesi (utile per questi anni di incertezza).
MutuoUp e Mutuo giovani Intesa Sanpaolo, altre due opzioni di settembre 2023
MutuoUp è uno specifico mutuo Intesa Sanpaolo che consente di ottenere un importo aggiuntivo qualora le spese per la casa si rivelino più alte del previsto, ottimo per avere più flessibilità. La quota aggiuntiva viene erogata entro sole 24 ore dalla richiesta, senza giustificativi di spesa. Questo prodotto si può utilizzare per finanziare l’acquisto della prima o della seconda casa, a tasso fisso o variabile, e può coprire fino al 95% del valore dell’immobile, quindi ottima per chi non ha una somma iniziale cospiqua. La quota aggiuntiva però si può richiedere una sola volta, dopo il pagamento della prima rata ed entro 12 mesi dalla data di stipula del contratto.
Il mutuo Intesa Sanpaolo per i giovani è quello già accennato in precedenza dedicato agli under 36 che vogliono acquistare casa, ma non hanno garanzie per via dell’incertezza economica. È possibile richiedere infatti fino al 100% del valore dell’immobile e chi sceglie il tasso fisso può contare su un finanziamento fino a 40 anni. Inoltre all’inizio le rate sono molto più leggere e andranno via via a scalare. A certe condizioni possono ottenere il mutuo anche i lavoratori privi di un contratto a tempo indeterminato.