Animali, scoperto in mare un essere praticamente immortale I Non invecchia come tutti noi
Le scoperte scientifiche hanno sempre un sapore fantastico, di qualsiasi campo si tratti, dato che apportano nuove conoscenze.
Ed anche in questo caso, c’é qualcosa di fantastico che bisogna assolutamente sapere. Sì, perché si tratta di un essere vivente marino in grado di non invecchiare mai, è immortale. Sì, avete capito benissimo. Noi esseri umani, ma anche le altre specie di esseri viventi, abbiamo un ciclo vitale. Si nasce, si cresce, si invecchia e si muore.
Questo essere vivente, invece, non invecchia mai. Resta sempre giovane nonostante cresca, anche di dimensioni. E’ davvero qualcosa di stupefacente, mai visto prima. Potremmo quasi parlare di elisir di giovinezza o elisir di lunga vita. Ma sappiamo benissimo che non esiste alcuna sostanza, alcun intruglio, in grado di dare l‘immortalità.
Proprio per questo motivo, sono rimasti tutti a bocca aperta nel momento in cui ci si è imbattuti in una scoperta del genere. Se ne sta facendo un gran parlare. Vogliamo rendervi partecipi di ciò che è accaduto ed è stato scoperto nelle ultime settimane. C’é tantissima curiosità intorno e siamo sicuri che anche voi ne resterete davvero affascinati.
Il mare riserva sempre delle sorprese fantastiche. Ci sono tantissime specie ancora non conosciute ed altre appena catalogata dai colori vivaci, dalle forme assurde. Ma quello di cui vogliamo parlarvi è davvero incredibile. Sì, perché, come abbiamo avuto modo di accennare in apertura, la caratteristica di questi esseri è l’immortalità e la giovinezza.
Astici ed aragoste sempre giovani ed immortali: una scoperta davvero sensazionale.
Tutto è nato, in realtà, grazie ad un ristoratore che, all’interno del suo acquario, aveva un astice da oltre 20 anni. ha deciso di rimetterlo in mare per vedere se riusciva a sopravvivere. L’astice in questione pesava ben 10 kg e, secondo gli scienziati, non avrebbe avuto problemi a sopravvivere anche ad attacchi di predatori, grazie alle sue dimensioni ed al suo peso. E’ stato monitorato e si è evinto che avesse almeno 130 anni in quel momento.
Si, avete capito benissimo. Questi esseri viventi marini non invecchiano. E non accade perché c’é un enzima ad aiutarli. Parliamo della telomerasi, grazie alla cui secrezione da parte di questi esseri viventi, le cellule non smettono mai di rinnovarsi. Astici e aragoste mutano continuamente. Crescono ed abbandonano il loro esoscheletro di continuo. L’enzima consente alle cellule di rinnovarsi e di non perdere neanche una minima parte dei loro cromosomi.
Ma se riescono a restare sempre giovani, non è vero che sono immortali. Ebbene sì, perché come accennato, ogni qualvolta diventano grandi per il loro esoscheletro, lo abbandonano e ne sviluppano uno di dimensioni maggiori. Ma per farlo avranno bisogno di energia che, col passare degli anni, andrà a mancare. Ecco che, allora, quando non hanno più le energie necessarie, restano intrappolate in un esoscheletro piccolo per il loro corpo e moriranno.