Postepay, conti azzerati in un secondo: italiani vivono nel terrore I In tanti rovinati dalla truffa
Sono appena arrivate brutte, anzi bruttissime notizie per tantissimi cittadini italiani che sono in possesso di una carta PostePay.
Sì, avete capito benissimo. Non si riesce a star tranquilli un solo attimo. Dovete sapere, però, che, al pari dei clienti delle Banche, anche quelli di Poste Italiane possono incorrere in spiacevolissimi problematiche. E no, non stiamo affatto parlando della sparizione degli ATM. Quelli di Poste Italiane non stanno scomparendo.
Stanno soltanto chiudendo al termine della giornata lavorativa delle filiali. E parliamo solo di alcuni di questi, quelli più vecchi e meno sicuri. L’azienda sta cercando, in questo modo, di tutelare i suoi clienti in modo fino alla loro sostituzione con nuovi dispositivi. Quello su cui vogliamo focalizzare l’attenzione è ben altro e riguarda problematiche molto serie.
I clienti stanno riscontrando un azzeramento dei propri conti correnti. E ciò incute paura, terrore in essi. Stiamo parlando di vere e proprie truffe legate a queste carte che sono molto, ma molto utilizzate., Vediamo, allora, cosa sta accadendo. Vogliamo mettervi in guardia, perché i raggiri stanno accadendo molto frequentemente.
Allarme PostePay: conti azzerati e clienti impauriti.
Ci risiamo, i truffatori non smettono mai di lavorare. Sono sempre all’opera per raggiungere il loro obiettivo principale: compiere raggiri per giovarne. Ed ecco che i cittadini si ritrovano senza neanche un centesimo. Vediamo, allora, quali sono i metodi più utilizzati da questi criminali subdoli e senza scrupoli. Il primo è certamente la clonazione delle carte.
Ebbene sì, e questa pratica criminale, avviene all’interno degli sportelli Postamat. Sì, perché vengono installati al loro interno degli skimmer, ovvero dei piccolissimi dispositivi che sono in grado di clonare la carta e di individuare il Pin della stessa. Una volta entrati in possesso di tutti i dati, ecco che i truffatori possono agire in nome e per conto degli utenti.
Andranno ad effettuare transazioni, acquisti fino all’esaurimento del conto. E’ una vera e propria tragedia, ma non è l’unico metodo. Sì, perché sono molto utilizzati mail ed sms. Stiamo parlando delle truffe di phishing e smishing. Innanzitutto, vi diciamo che sono la stessa cosa, ma cambia lo strumento per metterle in pratica. L’utente riceve un messaggio da parte di PostePay con carattere di urgenza. Ci sono problemi con il conto o la carta e, quindi, con i soldi degli utenti.
E per risolverli si invitano le vittime a cliccare sul link allegato. Una volta cliccato, si viene indirizzati verso un sito in cui inserire i dati personali e della carta. Ed è qui che casca l’asino! I criminali si impossesseranno di tutti i dati inseriti ed agiranno indisturbati, rubando tutto. Altro metodo utilizzato è l’hackeraggio. Noi vi consigliamo di fare molta attenzione, ed entrare solo su sito e-commerce certificati e, nel caso di mail e messaggi, prima di procedere, chiamate sempre il numero verde!